Giornata Terra: Italia-Argentina, webinar su giovani e clima

Un illustrazione sulla giornata della Terra.
Un illustrazione sulla giornata della Terra. (Ansalatina)

BUENOS AIRES. – In occasione della Giornata della Terra, l’ambasciata d’Italia a Buenos Aires, il Centro italo argentino di alti Studi della Università di Buenos Aires e la Fondazione Symbola, presentano il seminario virtuale “COP26 – Youth4Climate. Jóvenes de Italia y Argentina debaten sobre los desafíos del cambio climático”.

“Le eccellenze italiane nel campo dell’economia circolare, della chimica verde e della transizione energetica rappresentano una straordinaria opportunità per rafforzare ulteriormente la collaborazione con l’Argentina”, ha commentato l’ambasciatore italiano in Argentina, Giuseppe Manzo presentando l’iniziativa, alla quale interverranno, tra gli altri, il ministero dell’Ambiente argentino, il Sant’Anna di Pisa, il CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi, Legambiente e rappresentanti delle imprese italiane del settore.

Durante il seminario saranno condivise riflessioni, buone prassi e proposte sulle principali sfide nelle politiche nazionali e internazionali nella lotta al cambiamento climatico, con un’attenzione specifica a economia circolare, fonti rinnovabili di energia, spazi verdi nei grandi agglomerati urbani, riciclo degli imballaggi e ruolo di sensibilizzazione svolto dalla societa’ civile.

L’evento intende contribuire al dibattito in preparazione dello “Youth4Climate: Driving Ambition”, che si terra’ a Milano il 28-30 settembre 2021 nell’ambito della co-presidenza italiana della COP26 e si pone in linea di continuità con il seminario realizzato dall’ambasciata il 29 ottobre in collaborazione con il ministero degli Esteri argentino e l’ambasciata britannica a Buenos Aires sul ruolo del settore privato nella lotta al cambiamento climatico.

Il seminario odierno si svolgerà alle 11 (le 16 italiane) e potrà essere seguito sul canale Youtube dell’Ambasciata https://www.youtube.com/watch?v=_RzD7jnqSyE