Clima, star mondiali a Biden: niente accordi con Bolsonaro

Leonardo DiCaprio e Mark Ruffalo in prima fila nella Global Climate March a New York nel 2014.. Immagine d'archivio.
Leonardo DiCaprio e Mark Ruffalo in prima fila nella Global Climate March a New York nel 2014.. Immagine d'archivio. (EPA/PETER FOLEY)

BRASILIA.  – L’attore Leonardo DiCaprio e la cantante Katy Perry hanno chiesto al presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, di non firmare alcun accordo sull’Amazzonia con il governo di Jair Bolsonaro in occasione del vértice virtuale sul clima che inizierà domani.

“Esortiamo la vostra amministrazione a non impegnarsi in alcun accordo con il Brasile fino a quando la deforestazione non sarà ridotta, i diritti umani saranno rispettati e vi sarà una partecipazione significativa da parte della società civile”, si legge in una lettera aperta sostenuta da oltre 30 personalità internazionali.

Tra i firmatari ci sono star di Hollywood quali Joaquin Phoenix, Jane Fonda, Sonia Braga e Sigourney Weaver, oltre ai musicisti Roger Waters, Philip Glass, Caetano Veloso e Gilberto Gil.

La missiva chiede inoltre a Biden di dare priorità al dialogo con le comunità indigene, le ong, i governi statali e municipali.