Calcio venezuelano: Caracas rende omaggio allo storico Gaetano con una vittoria contro l’UCV

I giocatori dei Rojos del Ávila hanno dedicato la vittoria al compianto Luongo. Foto Caracas Fc

CARACAS –  Il Caracas inizia la stagione 2021 nel migliore dei modi con una vittoria 2-0 contro l’UCV. Le reti dei “Rojos del Ávila” portano la firma di Jorge Echeverría (29’) e Miguel Celis (81’).

Per i ragazzi allenati da Noel Sanvicente questa gara aveva un significato speciale: era la prima senza lo storico magazziniere, l’italo-venezuelano Gaetano Luongo. Sono diversi gli omaggi che ci sono stati prima e durante la gara.

I tifosi hanno lasciato diversi striscioni appesi sulla recinzione delle gradinate per ricordare il magazziniere di origine campana. Poi la società capitolina é entrata in campo con una maglietta bianca che aveva il volto di Luongo e sulla gara di gioco c’era la giacca di Gaetano.

L’omaggio dei giocatori in campo si è espresso prima con il portiere Beycker Velásquez che simulava di abbracciare Luongo durante l’esecuzione dell’inno e poi Echeverría che dopo il gol dell’1-0 ha cercato una delle magliette con il volto di Gaetano per dedicare questo gol alla sua memoria.

Questa prima giornata ci regala due sorprese: i ko di Carabobo e Deportivo Lara. I Granata sono stati superati per 1-0 dal Gran Valencia gol di Ángel Osorio (58’), mentre la formazione della “ciudad musical” é stata battuta per 1-2 dal Yaracuyanos.

Le reti dei “Colosos de Sorte” sono state segnate da Sergio Unrein dal dischetto (6’) e Williams Pedroso (15’), ha accrciato le distanze per i rossoneri Rubén Rojas (36’). Per il Yaracuyanos, questa é la prima vittoria in trasferta dopo 8 anni, l’ultimo precedente risale al 17 aprile 2013 quando sconfissero per 1-2 il Portuguesa. In questa statistica non é stata presa in considerazione la stagione 2020, disputata con il format della bolla.

Va segnalato che il Lara ha chiuso la gara con tre uomini in meno a causa delle espulsioni di Cristopher Rodríguez (6’), Jesús Bueno (88’) e Bryan Castillo (90+5’).

L’Estudiantes de Mérida con l’uruguaiano Álvaro Pereira in campo ha travolto per 4-0 il Trujillanos. Le reti degli accademici sono state griffate da: Edson Rivas (17’ e 59’), Armando Araque (80’) e Ever Urrutia (90’).

Hanno completato il programma della prima giornata: Atlético Venezuela-Metropolitanos 3-2, Deportivo La Guaira–Aragua 0-0, Monagas-Mineros 2-0 e Zamora–Portuguesa 0-0.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)