Covid: in Brasile 3.305 morti e 85 mila contagi in 24 ore

Malati di Covid a Rio de Janeiro.
Malati di Covid a Rio de Janeiro. EPA/Antonio Lacerda

SAN PAOLO. – Il Brasile ha registrato 3.305 morti di Covid-19 e 85.774 contagi nelle ultime 24 ore. Lo rivela il Consiglio nazionale delle segreterie di salute (Conass).    Il bilancio totale sale a 368.749 vittime a fronte di 13.832.455 casi accertati.

Il numero dei ventenni morti per Covid-19 nello stato brasiliano di San Paolo é  quasi quadruplicato da febbraio a marzo 2021, secondo lo rivela il ministero della Salute. I decessi di giovani nella fascia di eta’ 20-29 anni sono passati da 52 nel mese di febbraio a 202 in marzo.

Il numero dei decessi di ventenni registrati a marzo nello stato piu’ ricco e avanzato del Brasile supera quello registrato complessivamente nei cinque mesi precedenti: 186.

Intanto, il paese ha ricevuto 2,3 milioni di kit per l’intubazione dei pazienti ricoverati con coronavirus, in seguito all’allarme scattato negli ospedali di oltre mille città per la mancanza di molti medicinali.

Un aéreo proveniente dalla Cina è atterrato la notte scorsa a San Paolo con vari lotti dei kit, che includono sedativi, destinati al ministero della Salute.

L’Associazione brasiliana di terapia intensiva (Amib) ha sostenuto che i kit arrivati ieri risolveranno il problema a breve termine, ma che ne occorrano molti di più per alleviare la situazione “critica” del Paese.

“Se mancano questi farmaci, le sale di terapia intensiva devono smettere di funzionare, perché non è possibile intubare i pazienti senza i kit”, ha detto Susana Lobo per conto di Amib.

Il governo di Jair Bolsonaro ha intanto annunciato che realizzerà un’asta internazionale per l’acquisto di queste forniture, mentre il governo di San Paolo ha già chiesto di ricevere tutti i kit, sostenendo che stanno mancando nel 60% dei suoi comuni e accusando l’esecutivo di aver ritardato la gestione delle procedure di acquisto dei farmaci.

Lascia un commento