L’italo-venezuelano Gianni Savarese, l’esperienza di uno stage con la Fiorentina

L'italo-venezuelano Savarese ha svolto uno stage con la Fiorentina. Brian Murphy/Icon Sportswire via Getty Images.

CARACAS – L’italo-venezuelano Giovanni “Gianni” Savarese, l’allenatore che ha accumulato il maggior numero di trofei nel calcio a stelle e strisce, ci racconta come ha vissuto l’esperienza dello stage svolto nel Centro Sportivo  Campini della Fiorentina.

“Come allenatore bisogna sempre aggiornarsi con corsi, parlando con altri allenatori, vedendo le gare di altri campionati. La possibilità di andare in altre latitudini e vedere i metodi di lavoro, progressi, le loro innovazioni é sempre utile per farti crescere come professionista”.

Savarese, dopo aver appeso gli scarpini al chiodo come calciatore professionista, ha iniziato la carriera di allenatore. La sua prima esperienza é stata con le giovanili dei Red Bull New York. É stato anche decorato come miglior allenatore della categoria Under 16 dall’Accademia dello Sviluppo della US Soccer. Nella Grande Mela, ha vinto 3 titoli della NASL Championship nelle stagioni 2013, 2015 e 2016. Nella stagione 2017 é stato vice campione. Poi il salto in MLS con i Portland Timbers con cui ha vinto lo scudetto l’anno scorso.

Grazie all’amicizia con Rocco Commisso e Joe Barone, proprietari della Fiorentina, Savarese è stato invitato allo stage sui campi del club viola. Ricordiamo che dal 2017, Commisso é propietario e presidente del New York Cosmos, club dove in passato hanno militato calciatori come Pelé, Raúl González, Franz Beckenbauer o Giorgio Chinaglia. L’italo-venezuelano é stato l’allenatore che ha riportato il titolo alla formazione che vive all’ombra della Statua della Libertà.

“Mi hanno aperto le porte e mi hanno invitato, nel momento che ne avessi l’opportunità, a fare un salto nel Centro Sportivo Campini, per vedere come lavora la Fiorentina. Ho avuto l’occasione di vedere come si muove in campo la squadra e di parlare con una leggenda del calcio come Giancarlo Antognoni. L’intensità del lavoro durante gli allenamenti. Quello che mi ha colpito di più é la metodología e l’intensità degli allenamenti. Nel centro sportivo della squadra viola ho potuto vedere che noi nel Portland (squadra che allena attualmente, ndr) non siamo molto lontani dai Viola” comenta Savarese durante la chiacchierata telefonica.

In questo 2021 per il tecnico di origine campana, si avvererà un sogno: disputare una gara internazionale come allenatore! ”I Portland Timbers hanno appena superato nel primo turno della Concachampions (la Chmapions della Concacaf) eliminando con un globale di 7-2 il Deportivo Marathón. Nel prossimo turno sfideranno i messicani dell’America. “Sogno di diventare il primo allenatore venezuelano che allena nel mondiale per club!”

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento