Caos Lega A: 7 club chiedono dimissioni di Dal Pino

Il presidente della Lega Seria A Paolo del Pino.
Il presidente della Lega Seria A Paolo del Pino. (ANSA)

MILANO. – Il clima in Lega Serie A torna a farsi caldissimo. Sette società (Atalanta, Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Napoli ed Hellas Verona) hanno infatti scritto una lettera chiedendo le dimissioni del presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino.

Un duro j’accuse verso il numero uno della Lega, da parte di quasi tutti i top club. Milan e Torino, direttamente con i loro presidenti, Scaroni e Torino, scendono i campo in difesa del n.1 della Lega. “Ha lavorato e sta laborando bene”, dicono all’ANSA.

Le sette società (che sono anche quelle rimaste contrarie all’operazione coi fondi di private equity) nella lettera hanno sottolineato come le diverse contestazioni da loro sollevate sull’operato di Dal Pino hanno “comportato la nostra ferma ed improrogabile necessità di manifestarLe la nostra irrevocabile sfiducia alla carica da Lei rivestita e alla conduzione e gestione della Lega”, si legge nel testo inviato al presidente, all’ad De Siervo e al Consiglio di Lega tra gli altri.

“Auspichiamo che, in tale contesto, tutto quanto sopra venga da Lei adeguatamente valutato al fine di trarne le doverose conseguenze”, hanno aggiunto i club. Con l’auspicio, inoltre, che la Lega “possa, a questo punto, proseguire con diversa guida e con nuove visione condivise, nell’interesse esclusivo della stessa e dei nostri singoli club”, hanno concluso le società nella lettera. Aggiungendo, in una seconda missiva privata, anche la possibilità di una denuncia per cattiva gestione con eventuali danni.

Una presa di posizione forte da parte delle big, che mettono nel mirino la gestione di Dal Pino in assemblea soprattutto sul tema della trattativa con i fondi, che avrebbe portato ad un ritardo nell’assegnazione dei diritti tv del prossimo campeonato a Dazn, nonostante le sette società considerassero l’operazione private equity già chiusa.

Il manager milanese, dal canto suo, non sta valutando le dimissioni: resta l’opzione di una possibile mozione di revoca della carica in una prossima assemblea, per la quale tuttavia servirebbero 14 voti a favore.

Intanto non sono mancate le voci a supporto dello stesso Dal Pino. “Ho votato per lui poche settimane fa e non ho cambiato idea. Sta facendo un buon lavoro”, le parole del presidente del Milan Paolo Scaroni all’ANSA.

“Dal Pino ha operato bene, ha avuto l’idea brillante di immaginare l’operazione con i fondi, che io spero possa essere ripresa a breve – ha spiegato il patron del Torino Urbano Cairo all’ANSA -. È una persona seria, per bene che ha fatto un gran lavoro, impegnandosi moltissimo, per spirito di servizio e di passione”.

Lascia un commento