Formula 1 a Imola, Leclerc: “Fiducioso, ma tanto da lavorare”

Il ferrarista Charles Leclerc in una foto d'archivio.
Il ferrarista Charles Leclerc in una foto d'archivio. (ANSA/AP Photo/Luca Bruno)

ROMA. – La Formula 1 torna all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per il secondo appuntamento della stagione 2021, il primo in Europa. Lo scorso anno il weekend si era sviluppato solamente sul sabato e domenica, per provare un formato più compatto in chiave futura. Nel 2021 si torna alle due sessioni di prove libere del venerdì.

La Ferrari riparte dal sesto ed ottavo posto di Charles Leclerc e Carlos Sainz in Baharain, posizioni che possono avere una doppia lettura, secondo il pilota monegasco. Da un lato “dobbiamo essere consapevoli da dove arriviamo, il 2020. E in tal senso c’è stato un deciso passo avanti. Abbiamo più potenza, più aderenza, più bilanciamento in curva”. Poi ci sono gli avversari, che compongono “il quadro generale”.

Nel quale “la Ferrari non può lottare per il quinto o sesto posto. Dobbiamo lavorare, ma senza fretta. E lo stiamo facendo bene”. Per competere alla pari con Mercedes e Red Bull “manca la performance in generale, sia il sabato che la domenica – ha spiegato Leclerc – La domenica facciamo più fatica, così ha detto la gara di Sakhir.

Vedremo qui, dove ci sono condizioni diverse. Però sono fiducioso perché ci sono stati progressi, anche se, realisticamente, l’obiettivo di quest’anno è cercare di stare subito dietro a Mercedes e Red Bull”. Quanto alla gara di domenica “non sappiamo cosa aspettarci – ha riconosciuto Leclerc – Nelle curve medio/veloci non siamo andati bene a Sakhir e qui ce ne sono diverse. É una pista dove il pilota può fare la differenza”.

“Correre in Italia per un pilota Ferrari è sempre emozionante. Mi mancherà il fattore pubblico, ma l’atmosfera è speciale” ha detto Sainz in conferenza stampa, svoltasi con l’inedito format dei piloti in coppia, ma non della stessa scuderia. E’ la pista su cui perse la vita Ayrton Senna 27 anni fa, un altro motivo, sottolinea lo spagnolo della Ferrari, “che contribuisce ad aumentare l’emozione”. Quella in Bahrain, la sua prima da ferrarista, la considera una “gara positiva. Ho spinto tanto e aver fatto un test lì mi ha aiutato. A Sakhir la velocità c’era e questo dà fiducia”.

In conferenza stampa sono intervenuti anche i tre piloti saliti sul podio in Baharain. Lewis Hamilton, nonostante la vittoria, ha parlato di “weekend difficile” per la Mercedes: “La Red Bull ha un gran pacchetto e Verstappen corre bene. Sarà divertente questa stagione”.

L’olandese, giunto a meno di un secondo, si è rammaricato per “l’opportunità sprecata. Occorre continuare a lavorare per sviluppare la macchina e renderla più veloce”. Valtteri Bottas (Mercedes) ha fatto appello allamaggiore affidabilità della sua vettura, “di sicuro sarà una risorsa se saremo costanti. É sempre stato uno dei nostri punti di forza. Ma contano anche le prestazioni”.

Lascia un commento