Il Liverpool spreca tanto, in semifinale va il Real

Karim Benzema (S) in azione contro Fabinho (D) durante lo scontro nei quarti di finali della Champions.
Karim Benzema (S) in azione contro Fabinho (D) durante lo scontro nei quarti di finali della Champions. EPA/Peter Powell

ROMA. – Real Madrid-Chelsea e Manchester City-Paris SG sono le semifinali della Champions 2020-2021. Il City ha bissato in casa del Borussia Dortmund il successo per 2-1 che aveva ottenuto in Inghilterra.

Il Liverpool avrebbe meritato se non il passaggio del turno, almeno la vittoria, ma non è riuscito ad andare oltre lo 0-0 casalingo, nonostante le numerose occasioni costruite in attacco. Gli è però mancata precisione contro un Real solido.

Klopp in difesa conferma la coppia centrale Phillips e Kabak vista a Madrid, mentre davanti torna Firmino al posto di Diogo Jota. Zidane ripropone il tridente d’attacco Vinicius-Benzema-Asensio. In retroguardia c’è Valverde al posto di Lucas Vazquez, infortunatosi contro il Barcellona.

Il Liverpool deve recuperare il 3-1 ed al fischio dell’olandese Kuipers si rovescia nella metà campo avversaria. Già al secondo minuto Courtois deve respingere con una gamba il sinistro in corsa di Salah. Il portiere belga si ripete all’11’, deviando in angolo un tiro di Milner diretto all’incrocio.

Il Real prova ad allentare la pressione ed al 20′ Benzema, approfittando di un errore nel controllo di Phillips, coglie il palo dopo una deviazione di Kabak. Riaffiorano le amnesie difensive mostrate all’andata. Dopo la partenza veemente, il Liverpool riprende fiato per qualche minuto. Ma al 41′ è ancora una conclusione alta di Salah, servito da Manè, a spaventare Courtois. Tanto Liverpool nel primo tempo, ma anche tante occasioni non sfruttate.

Si riparte e, come in avvio, Courtois è subito chiamato in causa, questa volta dal destro di Firmino. Il brasiliano è il più pericoloso ma prima di testa, poi con un sinistro dal limite, non trova la porta. Klopp deve sbloccarla ed al quarto d’ora toglie Kabak per Diogo Jota. A centrocampo fuori Milner, entra Thiago Alcantara.

Squillo del Real al 21′, quando Vinicius sorprende in velocità Phillips e vola verso Alisson. Il portiere lo ferma in uscita e poi anticipa il tentativo di Benzema. Verso la mezzora Zidane si copre: escono Vinicius e Kroos per Rodrygo e Odriozola.

L’ultima chance del Liverpool al secondo dei quattro minuti di recupero: un errore di Mendy permette a Thiago Alcantara di anticipare Casemiro e liberare in area Salah: la conclusione dell’egiziano è respinta da Courtois. Reds al tiro 15 volte, ma la palla non è entrata mai.

Lascia un commento