Papa: debito, colloquio con min. Economia argentino Guzmán

In una foto d'archivio Papa Francesco mostra il Vangelo durante la Messa.
In una foto d'archivio Papa Francesco mostra il Vangelo durante la Messa. (Vatican News). EPA/VATICAN MEDIA HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

BUENOS AIRES. – Papa Francesco ha ricevuto oggi il ministro dell’Economia argentino Martín Guzmán in un incontro in Vaticano durato 45 minuti e dedicato essenzialmente alla situazione del debito che l’Argentina ha verso il Fondo monetario internazionale (Fmi) ed il Club di Parigi.

Il colloquio, scrive l’agenzia di stampa argentina Telam citando fonti vaticane, è avvenuto nella Biblioteca privata del Pontefice al secondo piano del Palazzo apostolico ed è durato circa 45 minuti.

Durante l’incontro papa Francesco ha ascoltato da Guzmán l’illustrazione delle proposte del governo di Buenos Aires sulla prospettiva di ottenere dall’Europa un sostegno per la ristrutturazione del suo debito di quasi 45.000 milioni di dollari con il Fmi e di 12.300 milioni con il Club di Parigi.

Un tema questo del debito affrontato una settimana fa dal pontefice quando ha fatto appello ad “uno spirito di solidarietà globale che richiede anche una riduzione quantomeno significativa del peso del debito delle nazioni più  povere, aggravato dalla pandemia”.

“Alleviare il peso del debito di così  tanti Paesi e comunità  oggi – aveva concluso – è  un gesto profondamente umano che può aiutare le persone a svilupparsi, ad avere accesso ai vaccini, alla salute, all’istruzione e al lavoro”.

Guzmán, che incontra oggi a Roma il ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco, è impegnato in un giro in quattro Paesi europei, cominciato domenica in Germania, e che proseguirà domani in Spagna e si concluderà in Francia.

Lascia un commento