Di Maio celebra i 160 anni di relazioni Italia-Usa

Il ministro degli esteri Luigi di Maio ed il secretario di Sato Anthony Blinken durante le celebrazioni dei 160 anni delle relazioni USA-Italia.
Il ministro degli esteri Luigi di Maio ed il secretario di Sato Anthony Blinken durante le celebrazioni dei 160 anni delle relazioni USA-Italia. (ANSA)

WASHINGTON,- “Italia e Usa hanno una storia condivisa e una eredita’ comune. Gli stessi valori di democracia sono la fondamenta delle nostre società e il faro della nostra mazione internazionale”.

Il ministro degli esteri Luigi Di Maio mha aperto così, nel suo secondo ed ultimo giorno di visita a Washington, la conferenza in videostreaming per le celebrazioni  dei 160 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Usa, un evento patrocinato dalla presidenza della repubblica italiana e promosso dall’ambasciata italiana a Washington, Ispi e Atlantic Council-Europe Center.

All’evento sono intervenuti anche l’ex msegretario di stato Usa Madeleine Albright,  l’ex premier Giuliano Amato, il presidente di Fincantieri e Ispi Giampiero Massolo, la presidente del B20 Emma Marcegaglia e l’ambasciatore italiano in Usa, Armando Varricchio.

Di Maio ha ribadito che la stella polare della política estera italiana resta il multilateralismo e che il nostro Paese “intende lavorare in tutti i forum multilaterali rilevanti insieme agli Usa e ai nostri partner per aumentare le ambizioni sul climate change, l’accesso ai vaccini e promuovere una ripresa economicamente e socialmente sostenibile”.

Il ministro ha anche riconfermato il “risoluto impegno” verso la Nato e l’ampio coinvolgimento italiano per “mantenere  la pace e la stabilità internazionale”.

Di Maio ha quindi lodato la forte cooperazione bilaterale in tutti i settori, dalla lotta al Covid con gli Usa al nostro fianco “sin dal primo giorno” alla ricerca scientifica, sino alla sempre più stretta partnership economica, con quasi 33 miliardi di investimenti in Usa da parte dei nostri “campioni nazionali”, circa 3000 società partecipate da investitori italiani con 250 mila dipendenti e un interscambio di oltre 100 miliardi di dollari prima della pandemia.

Il capo della nostra diplomazia non ha dimenticato “l’eccezionale contributo della comunità italo-americana in Usa’. “In questo tempo di sfide globali senza precedenti, la forte partnership Italia-Usa non è mai stata così importante”, ha concluso, convinto che i due Paesi possano indicare insieme la via per “un futuro forgiato sui nostri principi e valori”.

“Il mondo 160 anni fa era molto diverso ma il nostro legame è più forte che mai”, gli ha fatto eco la speaker (italo-americana) della Camera Nancy Pelosi, che Di Maio ha incontrato a Capitol Hill, dove ha reso omaggio dopo Joe Biden alla salma del poliziotto ucciso da un estremista.

Lascia un commento