Calcio femminile: Vinotinto terza nella Basque Country International Women’s Cup

La Vinotinto femminile torna dalla Spagna con un pareggio e una sconfitta. Foto Nina Rojas

CARACAS – La Vinotinto femminile ha chiuso al terzo posto la sua partecipazione nella Basque Country International Women’s Cup. Nel triangolare andato in scena a Zubieta, nei campetti della Real Sociedad, le ragazze allenate dall’italiana Pamela Conti hanno subito una sconfitta (0-1 con l’Argentina) ed un pareggio (0-0 con la selezione dei Paesi Baschi).

Va ricordato che a causa del forfait della Nigeria, il torneo disputato in terra iberica ha subito una modifica. Si é disputato durante la giornata di domenica con gare di 45 minuti (simile a molti quadrangolari che vediamo in estate con le squadre della nostra serie A).

Nella sfida contro l’albiceleste le venezuelane sono state superate per 0-1 grazie ad una rete di Mariana Larroquette al 30esimo. Le vinotinto non si sono tirate indietro ed hanno sfiorato il pari in diverse occasioni soprattutto con le azioni di Mariana Speckmaier, Kareylen Capdevilla e la punizione battuta da Lourdes “Kika” Moreno.

Infine, nella gara contro la selezione dei Paesi Baschi le ragazze venezuelane hanno pareggiato 0-0. In questa gara la Vinotinto ha avuto più occasioni, ma la poca precisione sotto porta non ha permesso di festeggiare il gol. La migliore in campo per il Venezuela é stata  Joemar Guarecuco, da segnalare anche l’esordio in nazionale di Emperatriz García.

Stando a quanto riferito nel comunicato stampa in entrambe le gare l’undici di partenza di Pamela Conti é stato il seguente: Nayluisa Cáceres; Maikerlin Astudillo, Sandra Luzardo, Yenifer Giménez, Michelle Romero; Yerliane Moreno, Lourdes Moreno, Meryjoseph Pérez, Oriana Altuve, Mariana Speckmaier e Joemar Guarecuco.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)