Di Maio vola in Usa e vede Blinken, focus sul G20

Il ministro degli esteri Luigi Di Maio e segretario di Stato americano Antony Blinken.
Il ministro degli esteri Luigi Di Maio e segretario di Stato americano Antony Blinken. (ANSA)

WASHINGTON. – Luigi Di Maio vola a Washington per incontrare il nuovo segretario di Stato americano Antony Blinken. Il titolare della Farnesina sarà in missione nella capitale statunitense lunedì e martedì, primo ministro della Ue ad essere ricevuto dall’amministrazione Biden insediatasi lo scorso 20 gennaio.

L’incontro con il capo della diplomazia Usa è previsto nella sede del Dipartimento di Stato lunedì mattina. Il faccia a faccia sarà la seconda occasione (dopo la bilaterale di Bruxelles del 23 marzo scorso a margine del summit Nato) per un approfondito scambio di vedute in vista dei lavori del G20 presieduto dall’Italia, per fare il punto soprattutto sulla pandemia e sulla exit strategy da mettere in campo per superare la crisi sanitaria e quella economica, senza tralasciare il tema della lotta ai cambiamenti climatici.

Al centro dei colloqui, poi, tutti i principali dossier condivisi tra Italia e Stati Uniti, che proprio in questi giorni celebrano i 160 anni delle loro relazioni diplomatiche. Dunque le politiche nel Mediterraneo, a partire dagli sviluppi della situazione in Libia, e i rapporti con Cina e Russia, anche alla luce delle recenti dure prese di posizione del presidente americano contro Mosca e Pechino.

Finora gli unici contatti ufficiali tra il governo Draghi e l’amministrazione Biden erano stati l’incontro tra Blinken e Di Maio a Bruxelles e la telefonata dei primi di marzo tra il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jack Sullivan, e il consigliere diplomatico del presidente del Consiglio, Luigi Mattiolo.

Biden, che dopo la sua elezione a novembre aveva avuto un colloquio telefonico con l’ex premier Giuseppe Conte, si è invece congratulato per l’incarico assegnato a Draghi via Twitter. Poi i due si sono incrociati ‘virtualmente’ nel corso del recente Consiglio Ue a cui ha partecipato anche il presidente americano.

Oltre alla visita a Blinken, l’agenda della due giorni di Di Maio a Washington è fitta di appuntamenti. Sempre lunedì mattina il ministro degli Esteri incontrerà Anthony Fauci, il virologo italoamericano che in Usa guida l’Istituto nazionale per le malattie infettive e che ricopre il ruolo di consigliere medico scientifico del presidente Biden.

Poi martedì un saluto ad un’altra personalità di origini italiane, la speaker della Camera Nancy Pelosi, terza carica dello Stato. Previsto anche un incontro con vari esponenti dei principali think tank americani e la partecipazione ad un evento celebrativo organizzato per i 160 anni di relazioni tra Italia e Usa.

Infine, Di Maio omaggerà la salma di William Evans, l’agente della Us Capitol Police travolto da un’auto e ucciso lo scorso 2 aprile davanti alla sede del Congresso Usa.

Lascia un commento