Calcio venezuelano: Pronti, attenti… Via! Tutti a caccia del Deportivo La Guaira

Nel 2020 il Deportivo La Guaira ha messo in bacheca il primo scudetto.

CARACAS – Per gli amanti del calcio venezuelano l’attesa é finita! Domenica, alle 19:30, sul campo dello stadio Olímpico della UCV ci sarà il fischio d’inizio della stagione 2021. Tutti si chiedono: chi sarà l’anti-Deportivo La Guaira in questo campionato?

Si partirá con Deportivo La Guaira – Aragua,  unica gara in programma durante il fine settimana in questo primo turno di Primera División. Il resto della giornata verrà completato giovedí.

Ricordiamo che in questo 2021, le 21 squadre della Serie A venezuelana sono state suddivise in tre gironi in base alla posizione geografica. In poche parole, per vedere l’atteso ‘clásico’ tra Caracas e Deportivo Táchira bisogna attendere i playoff.

I capitolini sono stati inseriti nel gruppo “Oriental” insieme a Atlético Venezuela, Lala FC, Metropolitanos, Mineros de Guayana, Monagas ed UCV FC. Mentre i gialloneri, sono nell’Occidentale e dovranno vedersela con: Estudiantes de Mérida, Hermanos Colmenares, Portuguesa, Trujillanos, Zamora e Zulia.

Infine, i campioni in carica del Deportivo La Guaira se vogliono bissare il successo del 2020 dovranno prima fare i conti con Academa Puerto Cabello, Aragua, Carabobo, Deportivo Lara, Gran Valencia e Yaracuyanos.

La squadra che si é rinforzata di più per questa stagione é la matricola Hermanos Colmenarez con 13 acquisti e zero cessioni. Seguono: Portuguesa con 12 (e 3 cessioni), Carabobo con 11 (4 cessioni), Deportivo Táchira 11 (9 cessioni). Mentre la squadra che si é indebolita di più é il Trujillanos con 10 cessioni e zero acquisti.

Tutti andranno a caccia del Deportivo La Guaira per tentare d’impossessarsi della “Estrella” (lo Scudetto del Venezuela) ed accomodarsi nel trono della Liga FutVe almeno per un anno.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento