Coppa Libertadores: gironi ostici per Deportivo La Guaira e Deportivo Táchira

Il tabellone della Libertadores 2021. Foto Conmebol

CARACAS –  Oggi, nella sede della Conmebol, in Paraguay sono stati sorteggiati i gironi della Coppa Libertadores 2021. Il Venezuela dopo aver salutato Caracas e Deportivo Lara eliminati nei preliminari rispettivamente da Junior e Santos, avrà in gara nella fase a gironi: Deportivo La Guaira e Deportivo Táchira.

La dea bendata ha regalato alle formazioni venezuelane due gironi complicati, sopratutto per la formazione arancione.

I campioni in carica della Liga Futve, Deportivo La Guaira, sono stati inseriti nel girone H insieme ai brasiliani dell’Atlético Mineiro, i paraguaiani del Cerro Porteño ed i colombiani dell’América de Cali.

Secondo gli esperti in materia, il “Galo” dovrebbe essere la squadra da battere in questo girone. I brasiliani hanno in rosa il venezuelano Jefferson Savarino.

Il secondo posto dovrebbe essere una lotta tra Cerro Porteño e l’América. Va ricordato che i “Diablos rojos” hanno in rosa il portiere venezuelano Joel Graterol.

Dal canto suo, il Deportivo La Guaira é alla sua prima esperienza in questa fase della Coppa Libertadores. I ragazzi di Daniel Farías sono consapevoli che posso possono dare filo da torcere a paraguaiani e colombiani sopratutto tra le mura dello stadio Olímpico. Il secondo posto é un miraggio lontano, ma il terzo posto che vale un biglietto per la Coppa Sudamericana é una grossa occasione da non perdere.

Il Deportivo Táchira, avrà come compagni di stanza nel girone B: Internacional di Porto Alegre, Olimpia e Always Ready.

Anche in questo raggruppamento, la formazione brasiliana é la favorita per chiudere al primo posto, ma si sa nel calcio tutto é possibile. La squadra di Porto Alegre ha in rosa calciatori come il peruviano Paolo Guerrero e l’uruguaiano Abel Hernández (ex Palermo).

L’Olimpia cercherà di portare a casa il secondo posto, ma prima dovrà fare i conti con il Deportivo Táchira che venderá cara la pelle per aggiudicarsi il biglietto che vale gli ottavi di finale.

Infine, i boliviani dell’Always Ready non vogliono fare solo la comparsa. Molti pensano che sia una passeggiata, ma va ricordato che il Municipal de El Alto, stadio dei “Chapulines” é situato a 4.090 metri sul livello del mare. Non sarà facile espugnare quel fortino, ma se si vuole raggiungere la gloria eterna bisogna lottare su tutti i campi.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento