Perù: elezioni presidenziali incerte fra cinque candidati

Da sinistra a destra: Yonhy Lescano, George Forsyth, Hernando de Soto, Keiko Fujimori e Verónika Mendoza.
Da sinistra a destra: Yonhy Lescano, George Forsyth, Hernando de Soto, Keiko Fujimori e Verónika Mendoza. (Ansalatina)

LIMA. Ad una settimana dalle elezioni presidenziali in Perù di domenica 11 aprile regna l’incertezza sul possibile risultato, mentre ciò che appare certo è che la massima carica dello stato sarà assegnata in un ballottaggio previsto per il 6 giugno.

É quanto emerge dall’ultimo sondaggio di opinione realizzato dall’Istituto Ipsos per conto del quotidiano El Comercio di Lima. in base al quale il candidato che riscuote i maggiori consensi è il moderato Yonhy Lescano di Acción Popular (10%), con una flessione di cinque punti rispetto al passato.

Lo studio degli umori dell’elettorato mostra che altri quattro candidati possono aspirare alla vittoria al primo turno e all’ingresso nel ballottaggio di giugno: Verónika Mendoza della coalizione di sinistra Juntos por el Perú (9%), il centrista Hernando de Soto, di Avanza País (9%), Keiko Fujimori, del partito di destra Fuerza Popular (8%) e George Forsyth, del partito di centro-destra Victoria Nacional (8%).

Intanto ,George Forsyth, candidato del partito Victoria Nacional nelle elezioni presidenziali in calendario in Perù per domenica prossima, ha annunciato di essere risultato positivo al Covid-19 e di avere quindi immediatamente interrotto la sua campagna elettorale, entrando in un rigoroso isolamento.

Ex calciatore di 38 anni, Forsyth è stato a lungo in testa lo scorso anno nei sondaggi, per poi perdere consensi, anche se nell’ultimo rilevamento dell’istituto Ipsos per El Comercio, era con il 9% di appoggio fra i cinque candidati in lizza per il quasi certo ballottaggio del 4 giugno necessario per designare il successore dell’attuale presidente, Francisco Sagasti.

Via Twitter il candidato presidenziale ha detto di avere “sintomi lievi”, di sentirsi “abbastanza tranquillo perché so di poter contare su una grande equipe che mi sostiene” e di essere impegnato “a coordinare l’ultima parte della campagna elettorale online”.

Lascia un commento