Torna la Serie A, l’Inter accelera la volata scudetto

Con Lautaro Martinez e Romelu Lukaku del 4-2 con il Torino l'Inter affronta il Real Madrid.
Con Lautaro Martinez e Romelu Lukaku del 4-2 con il Torino l'Inter affronta il Real Madrid. ANSA / MATTEO BAZZI

ROMA. – Un’accelerata scudetto definitiva. E’ quella che prepara con fiducia Antonio Conte a cavallo della Pasqua. Se l’Inter uscirà vincitrice dalla non facile trasferta di Bologna con l’ex Mihajlovic potrà poi sperare di portare a 9 punti il vantaggio sul Milan nel recupero di mercoledì col Sassuolo.

Si oppone al progetto con le residue forze di una stagione pesante ma fruttifera il Milan di Pioli e del totem Ibrahimovic, che aprirà le danze sabato alle 12.30 con la quadrata Samp di Ranieri. Infallibili in trasferta, i rossoneri stentano però in casa visto che non vincono da due mesi in cui hanno collezionato due pari e tre ko.

Alle spalle delle milanesi infuria la volata Champions con l’Atalanta che riceve una competitiva Udinese, mentre Juventus e Napoli pensano ai confronti col Torino e Crotone, ma soprattutto alla sfida recupero di mercoledì, trampolino per uno strappo importante. Pirlo sa bene che non gli verrebbero perdonati ulteriori passi falsi.

Arrancano alle spalle le due romane: la Roma con la difesa in emergenza ha un impegno complicato col Sassuolo prima di concentrarsi, unica italiana, alla trasferta di Europa League con l’Ajax. Più semplice, ma solo sulla carta, il compito della Lazio che riceve lo Spezia e conta sui potenziali tre punti del recupero col Torino.

Si affrontano per allontanarsi definitivamente dalla zona salvezza Genoa e Fiorentina trascinati dalla sfida tra attaccanti: gli emergenti Scamacca e Vlahovic, i veterani Pandev (inebriato dal gol alla Germania) e Ribery. Dopo l’addio di Prandelli torna al timone viola Iachini. La gara più delicata l’affronta però il Cagliari di Semplici inguaiato dalla rimonta subita con lo Spezia. Spinti da Godin, Nainggolan e Joao Pedro i sardi devono vincere col Verona di Juric che, dopo un torneo esaltante, viene da tre ko consecutivi.

Passerella d’onore per il Benevento di Inzaghi, che ha ancora la bocca buona per la vittoria in casa Juve firmata Gaich, e non ha grossi problemi di classifica. Al contrario del Parma, avversario dei campani, che dovrebbe imbroccare una serie impressionante di vittoria per tornare a sperare nella salvezza.

L’Inter cerca la nona vittoria consecutiva: la squadra è pronta, trascinata dal contropiede spietato di Lukaku e Lautaro, per avvicinarsi a quello scudetto che manca da 11 anni. Ma il Bologna è una squadra da prendere con le molle, anche se mancheranno Palacio e soprattutto il portiere Skorupski.

Le speranze di tornare in corsa sono poche, ma il Milan non vuole avere rimpianti, anche perché sa di doversi guardare alle spalle da un gruppo di squadre agguerrite. Pioli recupera Rebic per dare una mano a Ibra. La Samp condotta da Ranieri e Quagliarella ha però gli strumenti per farsi rispettare.

Ronaldo non si concede pause, lascia il segno anche in nazionale: nel derby cerca il gol n.772 per affiancarsi a Romario e potrebbe giovarsi del rientro di Dybala per dimenticare il crollo col Benevento. Multa in arrivo per l’argentino, Arthur e McKennie dopo la festa vietata in casa dello statunitense. Pirlo doserà le forze della sua ricca panchina pensando anche al Napoli, ma il Toro cerca i gol di Belotti e Sanabria per staccare il Cagliari e portarsi in salvo. Mancheranno Singo e Lyanco.

Turnover anche nel Napoli che riceve il Crotone che spreca, con una difesa modesta, gli spunti di Messias e i gol di Simy. Gattuso rinuncia a Ospina, fa riposare Mertens e Lozano. La Roma improvviserà una difesa con Mancini, Fazio e Spinazzola in casa di un Sassuolo che non avrà Berardi e Caputo. Ma dopo due ko di fila per Fonseca sarebbe indigeribile un altro stop.

Simone Inzaghi infine ha il problema Luis Alberto, ma la Lazio, tornata con due vittorie in corsa per la Champions, cerca tre punti, magari col ritorno al gol di Immobile, contro uno Spezia che avrà difficoltà a ripetere l’impresa riuscita all’Olimpico con la Roma in Coppa Italia.

Sul turno pre-pasquale della Serie A pesa però l’allarme Covid generato dai positivi del gruppo nazionale, tornati contagiati dal tris di gare di qualificazione ai mondiali 2022: tra loro anche lo juventino Bonucci. Sono scattate misure e tamponi immediati per i giocatori rientrati nei club.