Moto: da Rossi a Bagnaia, Gp Doha per ripartire subito

Un abbraccio tra Pecco Bagnaia e Valentino Rossi (di schiena).
Un abbraccio tra Pecco Bagnaia e Valentino Rossi (di schiena). Archivio

ROMA.  – Gran Premio del Qatar 2.0 ci siamo tra chi vuole continuare sulla buona strada cominciata e chi vuole rifarsi subito. Quelle provate e riprovate nel paddock della MotoGP a Losail sono sensazioni contrastanti dopo la prima gara della stagione.

Tra quelli che sperano che il Gp di domenica sia come il precedente c’e’ Maverick Viñales: lo spagnolo della Yamaha ha tanti motivi per sorridere, mentre dall’altra parte del box del team ufficiale giapponese Fabio Quartararo vuole rifarsi dal quinto posto di domenica.

Stesso discorso per Valentino Rossi che vuole prendere quanto di buono fatto per riportare il team Petronas più avanti possibile, mentre Pecco Bagnaia intende migliore il podio ottenuto alla sua prima con la Ducati.

“Non vedo l’ora che arrivi questo fine settimana. Vincere la prima gara è stato fantastico, ma ancora più importante – assicura Vinales – per me è stato il feeling che ho avuto con la moto, questo è ciò di cui sono più felice. Sono stato in grado di lottare con altri piloti, che è ciò che amiamo tutti e ciò che rende le corse emozionanti. Dobbiamo assicurarci di mantenere questa sensazione e migliorare ulteriormente, soprattutto all’inizio. Sappiamo che i nostri rivali non resteranno a guardare”.

E nessuno dei protagonisti della MotoGp resterà a guardare a cominciare da Valentino Rossi: nella gara di esordio con la nuova squadra il Dottore ha chiuso al 12/o posto. Il nove volte campione del mondo si aspettava una domenica diversa dopo essere scattato dalla quarta casella.

“Dal primo GP ci aspettavamo di più, in gara ho faticato tanto, abbiamo sofferto con la gomma posteriore e il grip. Ma – aggiunge Rossi – abbiamo comunque degli aspetti positivi da portarci dietro, la quarta posizione in qualifica è stato un ottimo risultato con il mio giro più veloce in assoluto sul circuito. Ora dobbiamo analizzare i dati raccolti durante questi giorni, cercare di risolvere i problema e migliorare il feeling con la moto”.

Soddisfazione ma anche voglia di far meglio in Ducati dove si punta a battere la Yamaha: in particolare Francesco Bagnaia, che ha impressionato tutti all’esordio con la squadra Factory partendo dalla pole position, vuole sfruttare ancora meglio potenziale della sua moto.

“Sono riuscito a salire sul podio e di questo sono molto felice, perché è stato un bel modo con cui iniziare la mia nuova avventura con la Ducati ufficiale. Punterò – conclude Bagnaia – ad ottenere qualcosa di più rispetto alla settimana scorsa. Le condizioni della pista domenica erano particolari a causa del vento e della sabbia. Ora analizzeremo bene i dati per poter lottare nuovamente per la vittoria fino all’ultimo giro”.

Lascia un commento