Colombia: processo a tre dirigenti di Odebrecht

Il palazzo del quartier generale della Odebrecht:
Il palazzo del quartier generale della Odebrecht. (Ansalatina)

ROMA. –  La Procura generale colombiana ha annunciato di aver rinvenuto “nuove prove” che dimostrano il coinvolgimento di tre dirigenti della compagnia di costruzione brasiliana Odebrecht nello scandalo delle tangenti pagate per i lavori di un tratto dell’autostrada “Ruta de Sol” II. Lo riferisce la Radio Rcn di Bogotà.

In base ai risultati dell’indagine preliminare, la Procura ha precisato che sono tre i dirigenti di Odebrecht – Hamilton Ideaki, Eder Paolo Ferracuti e Marcio Marangoni – che dovranno rispondere  per i reati di associazione per delinquere finalizzata a commettere un crimine, riciclaggio di denaro e arricchimento illecito.

La magistratura aveva cercato già mesi fa di aprire un processo nei loro confronti per irregolarità nella costruzione dell’autostrada Ocaña-Gamarra, ma senza risultato. Tuttavia, le nuove prove raccolte confermano che la partecipazione di Ideaki, Ferracuti e Marangoni nei presunti episodi di corruzione sarebbe stata molto maggiore di quanto inizialmente considerato.

“Il materiale probatorio e le informazioni analizzate dalla Task Force speciale indicano che nella loro qualità di direttori, i tre avrebbero avuto una partecipazione decisiva negli illeciti, essendo essi fra l’altro presumibilmente legati ad un’organizzazione criminale permanente che si è occupata di commettere atti di corruzione in Colombia”.

Una volta ufficializzata l’apertura del processo, la Procura chiederà al governo l’emissione di tre mandati di arresto internazionale nei confronti dei presunti responsabili brasiliani dei reati.