Tennis: a Miami Sinner vola ai quarti

Il tennista italiano Jannik Sinner in azione.
Il tennista Jannik Sinner in azione. (ANSA)

ROMA.  – Dopo il primo titolo ATP (bissato proprio a inizio stagione) e i primi quarti Slam lo scorso anno al Roland Garros ecco i primi quarti in un “1000”. Jannik Sinner ci è riuscito al “Miami Open”, primo ATP Masters 1000 mstagionale.

Il 19enne di Sesto Pusteria, n.31 del ranking e 21esima testa di serie – che giocava per la seconda volta gli ottavi in un torneo di questa categoria dopo quelli di Roma lo scorso anno – ha liquidato per 6-3 6-2, in appena 69 minuti di partita, il finlandese Emil Ruusuvuori, n.83 ATP. E non si è deconcentrato nemmeno per il ritardo causato da un guasto al sistema Hawk Eye.

L’inizio e’ in salita per Sinner, che perde il suo primo turno di battuta, riconquistandolo però subito dopo. L’altoatesino annulla da campione una palla break nel settimo gioco e sfrutta invece quella nel game seguente: il set gira in quel momento, con l’azzurro che chiude 6-3 in 37′.

Sinner alza ulteriormente il livello nel secondo set, piazzando il break alla prima opportunità nel terzo gioco. L’azzurro è extremamente preciso con la prima (75%) e chirurgico nello sfruttare un’altra palla break (4/4) nel settimo game.

Sinner va a servire per il match e non trema, chiudendo la pratica 6-2 in poco più di un’ora. Domani affronterà il kazako Alexander Bublik (32 del seeding) che ha battuto agli ottavi lo statunitense Taylor Fritz con il punteggio di 6-7 6-3 6-4.

Con Sinner già nei quarti, nella notte italiana il palcoscenico sarà tutto per Lorenzo Sonego. Il 25enne torinese, n.34 del ranking e 24esima testa di serie,  sulla strada per i quarti trova il greco Stefanos Tsitsipas, n. 5 del ranking e secondo favorito del seeding.