Ecuador presidenziali: sondaggio dà in testa Arauz su Lasso

Andrés Arauz, e Guillermo Lasso in una composizione grafica.
Andrés Arauz, e Guillermo Lasso in una composizione grafica. (Ansalatina)

QUITO. – A meno di sue settimane dal ballottaggio presidenziale previsto in Ecuador per l’11 aprile, un istituto di sondaggi segnala un vantaggio di oltre il 7% del candidato progressista di Unes, Andrés Arauz, sullo sfidante conservatore di Creo-Psc, Guillermo Lasso.

La rilevazione degli umori dell’elettorato ecuadoriano è stata fatta il 23 e 24 marzo scorsi da Perfiles de Opinión, che ha consultato un campione di 2.411 donne e uomini fra i 16 ed i 70 anni di zone urbane e rurali del Paese. Il sondaggio ha un margine di errore del 2,1%.

Gli intervistati si sono espressi per il 37,87% per Arauz (@ecuarauz) e per il 30,19% per Lasso (@LassoGuillermo), mentre ben il 25,01% hanno dichiarato di voler votare nullo, suggerendo così una adesione all’invito rivolto dal candidato ambientalista indigeno Yaku Pérez, che ha denunciato “brogli” ma è stato escluso dal ballottaggio per poco più di 32.000 voti. Il voto in bianco sarebbe invece del 6,93%.

Nelle elezioni del primo turno, il 7 febbraio scorso, il candidato di Unes, vicino all’ex presidente Rafael Correa esule in Belgio, ha ottenuto il 37,72% dei voti, mentre Lasso ne ha raccolti il 19,74%

Lascia un commento