25 Marzo: anche in Venezuela si celebra il Dantedì

Il console generale in Venezuela, Nicola Occhipinti, recita alcuni versi della Divina Commedia.
Il console generale, Nicola Occhipinti

CARACAS. – Nonostante la crisi economica, sociale e sanitaria in cui si dibatte il Venezuela, la comunità italiana ha voluto celebrare con un video la ricorrenza del DanteDì il 25 Marzo. Qui di seguito riportiamo l’introduzione del Maestro Francesco Santoro dell’Accademia d’Arte Giovanni Battista Scalabrini.

Oggi ricorre il Settecentesimo anno dall’inizio del percorso che Dante farà nella creazione della Divina Commedia. In questa giornata speciale, l’Accademia d’arte Giovanni Battista Scalabrini, raccoglie un sentimento che pervade la comunità Italiana in Venezuela, questa unita alla Società Dante Alighieri presente sul territorio, pubblica un video il cui contenuto culturale nasce sullo spirito di una rassegna pittorica dedicata appunto al sommo poeta Dante Alighieri.

La comunità Italiana in Venezuela e noi parte di essa, abbiamo sentito il desiderio di partecipare a questa commemorazione che l’Italia intera, con a capo il presidente della Repubblica Mattarella, festeggia esaltando attraverso la madre lingua  il padre di essa, Dante Alighieri.

Vedrette le opere pittoriche degli artisti dell’accademia d’arte Giovanni Battista Scalabrini, alternate a quelli dei grandi maestri del passato. Leggerete didascalie,  ascolterete terzine della grande opera, ma soprattutto, ascolterete le risposte che i dotti del sapere eleveranno alla nostra attenzione regalandoci luce sulla Divina Commedia e sul Sommo Poeta.

I numerosi interventi che ascolteremmo danno  un carattere d’internazionalità, in quanto ci vengono dall’Italia, dalla Spagna, dagli Stati Uniti, Brasile  e della nostra stessa Venezuela gli autori di questi sono: Dott. Alfredo D’Ambrosio, presidente di Italicos;  Prof. Riccardo Giumelli, sociologo; l’onorevole Fabio Porta; Prof. Marco Diamanti, Dott in Scienze politiche; Prof. Francisco Rivero, Storico e filosofo;  Missionario Scalabriniano P. Francesco Bortignon; Dott. Mauro Bafile, Giornalista; Onorevole Marisa Bafile; La professoressa nonché poetessa Cizia Ricciuti. A conclusione, il Prof. Francesco Filareto, Storico e filosofo concluderà le interviste con un excursus panoramico sul poema e sul suo autore.

A chiusura, e non per minore importanza, al contrario, il presidente della Società Dante Alighieri di Maracay, Marianno Palazzo concluderà questo nostro manifesto culturale, con la declamazione del V Canto dell’Inferno.

Questo video, in cui si fa manifesta il nostro sentimento italiano , si alinea alla madre patria con affetto e orgoglio, riconoscendoci in essa, cosi come ci insegnano i nostri uomini guida in Venezuela quali il console generale Nicola Occhipinti e l‘ambasciatore Placido Vigo.

Viva Dante, Viva la Divina Commedia, Viva l’Italia!

Francesco Santoro

Lascia un commento