Ex Deportivo Italia, il mondo del calcio piange la scomparsa di Alcyr Freitas

Alcyr ha difeso con onore la maglia del Deportivo Italia.

CARACAS – Poche settimane fa, i fedelissimi del Deportivo Italia festeggiavano un nuovo aniversario del cosiddetto “Piccolo Maracanazo” o “Maracanazo Venezolano”, giorno in cui gli azzurri espugnarono il mitico Maracaná di Rio battendo per 0-1 il Fluminense con un gol di Tenorio.

Sfortunatamente, in questo 2021, il festeggiamento é stato oscurato dalla scomparsa di uno dei suoi guerrieri in quella storica giornata per il calcio venezuelano, stiamo parlando dell’attaccante brailiano Alcyr Freitas.

In quell’occasione El Universal, uno de quotidiani più letti in Venezuela, scrisse: “La notte del 3 marzo 1971 difficilmente sarà dimenticata dai tifosi del Fluminense che per radio e per televisione hanno seguito la partita contro il Deportivo Italia e dagli oltre 26.000 spettatori recatisi al Maracaná. La modesta squadra venezuelana, battuta (0-6) nel proprio campo nella partita di andata, ha fatto quello che a nessuno era riuscito da oltre un anno, nemmeno alle potenti squadre brasiliane: sconfiggere il Fluminense nel suo Maracanà. In quella fatidica notte, il Deportivo Italia ha ottenuto la vittoria più prestigiosa della storia del calcio professionale venezuelano, vincendo nel più grande stadio del mondo contro i campioni del Brasile”

Alcyr, com’era chiamato dai tifosi azzurri, ha giocato con la squadra della nostra collettività negli anni ’70 sfidando mostri sacri del calcio sudamericano come Fluminense, Palmeiras e Peñarol. Durante la sua permanenza con “El Italia” segnò 3 reti in Coppa Libertadores.

Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, Alcyr rimase in Venezuela lavorando con il calcio dilettanti e scolastico. Pochi giorni fa é stato trovato senza vita nel residence dove viveva nel rione di Plaza Venezuela.

 (di Fioravante De Simone / Redazione Caracas)