Mamma è senza lavoro, glielo trova il figlio con un post

Logo di LinkedIn e Microsoft.
Logo di LinkedIn e Microsoft. EPA/RITCHIE B. TONGO

MILANO. – “Ciao a tutti, questo è un post davvero speciale! E’ un post dove chiedo il massimo aiuto da parte di tutti voi. Lei è mia mamma e da più di un anno sta cercando lavoro ma pur essendo una persona competente, educata e disponibile sta facendo davvero fatica a trovare un posto di lavoro”.

Inizia così il post sulla piattaforma Linkedin con cui Felice Capita, 24enne di Monza impiegato nell’It, è riuscito in meno di 48 ore a trovare lavoro per sua madre. “Mia mamma – ha scritto Felice nell’annuncio, che dice essere stato visualizzato quasi un milione di volte – è alla ricerca di una posizione come Impiegata Amministrativa ma valuterebbe anche altre mansioni visto il periodo e il bisogno urgente di lavorare. Viviamo a Monza e lei è automunita. Vi chiedo di aiutarci, ne sarei davvero molto grato a tutti”.

Felice è stato preso in parola: il suo post ha ricevuto oltre 25mila like e più di 900 commenti, tra i quali molti di aziende disposte a valutare il curriculum di mamma Anna, 50 anni a luglio. “L’annuncio è stato l’ultima spiaggia – racconta all’ANSA Felice, ora in quarantena in Corea dove si trova per la sua ditta – ero stanco di vedere mamma in cerca di lavoro, a lungo andare diventa una situazione stressante e lei purtroppo era ferma dalla fine del 2019. La mia ex fidanzata lavora in un’agenzia per l’impiego ma sembrava che nemmeno lei riuscisse a trovarle delle opportunità, poi il post dell’altro giorno ha smosso le acque”.

Da una parte, nelle centinaia di commenti, è emersa una situazione di disagio lavorativo condivisa da tanti, dall’altra, inaspettatamente, sono arrivate tante offerte di impiego, ma anche tanta solidarietà, che ha portato l’annuncio a essere condiviso 30.000 volte.

“Mentre postavo l’annuncio pensavo ‘chissà, magari c’è qualche anima buona’, poi il post è esploso e io – dice Felice – sono rimasto allibito. Mi ha scritto anche il country manager di Linkedin Italia che ha regalato il profilo premium a me e mia madre, oltre a darmi consigli per fare un profilo che spacca”.

“Mi aspettavo che tanta gente fosse nella stessa situazione di mia madre, per fortuna mio padre lavora e non siamo nella situazione in cui c’è solo il figlio con uno stipendio, ma ne conosco tanti. Non mi aspettavo invece tante offerte, come se ci fosse un gap tra chi cerca da una parte e dall’altra, e soprattutto non mi aspettavo tanta solidarietà: in tanti mi hanno scritto che sono bravo e coraggioso, ma io – minimizza il 24enne – ho solo fatto un post normalissimo, anzi, a immaginare tutto questo, lo avrei fatto pure prima”.

Perché in 48 ore solo lui ha spedito a chi glielo aveva chiesto una ventina di curricula, la madre altrettanti e oggi, dopo 3 colloqui, Anna ha firmato il contratto di assunzione con un’azienda di Milano, per cui lavorerà nel settore commerciale. “Avere un figlio come Felice – scrive lei sempre su Linkedin – mi rende una mamma orgogliosa. Un figlio che si attiva per cercare lavoro per la sua mamma mi fa solo onore”.

(di Gioia Giudici/ANSA)

Lascia un commento