Champions e Europa League, domani i sorteggi a Nyon

Cartello con le squadre finaliste della Champions.
Cartello con le squadre finaliste della Champions. (ANSA)

ROMA. – Ancora poche ore e il quadro dei quarti di finale di Champions e Europa League sarà completo. Se nella massima competizione continentale le italiane sono già fuori, per i quarti sono pienamente in corsa Milan e Roma attese al ritorno stasera contro Manchester United e Shakhtar Donetsk.

Per i rossoneri che hanno pareggiato in Inghilterra 1-1 ci sarà da lottare, mentre per i giallorossi, forti del 3-0 dell’Olimpico, dovrebbe  essere una formalità la partita di Kiev stasera. Ad attendere le italiane, se andrà bene questa sera, ci saranno molto probabilmente le inglesi Arsenal e Tottenham e gli olandesi dell’Ajax quasi sicuri del passaggio del turno.

Il sorteggio verrà effettuato domani a Nyon (Svizzera) presso la Casa del Calcio Europeo dell’Uefa. Non ci sono teste di serie e sono ammessi confronti tra squadre della stessa nazione, quindi anche tra Milan e Roma ammesso che entrambe siano qualificate.

Le date dei quarti per proseguire nel percorso che porta alla finale  del  26 maggio  alla Gdańsk Arena di Danzica in Polonia sono già programmate: l’andata l’8 aprile e il ritorno il 15 aprile.

Un’ora prima sempre a Nyon è previsto il sorteggio della Champions League che viste le pretendenti promette spettacolo: a giocarsi la semifinale e il sogno di arrivare  a Istanbul il 29 maggio (Atatürk Olympic Stadium) saranno Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Porto, Psg e Real Madrid. Anche per i quarti di Champions ci sarà un sorteggio libero e i vari accoppiamenti saranno numerati da 1 a 4 per il successivo sorteggio delle semifinali.

Verrà effettuato unulteriore sorteggio per determinare la squadra di “casa” della finale ma solo per motivi burocratici. Non sono previste teste di serie né protezioni geografiche. Eventuali restrizioni verranno comunicate prima del sorteggio.

Lascia un commento