La Svezia chiama Ibrahimovic, “il ritorno di Dio”

L'attaccante svedese Zlatan Ibrahimovic saluta i tifosi.
L'attaccante svedese Zlatan Ibrahimovic saluta i tifosi.(Ansalatina)

MILANO. – “Il ritorno di Dio”: Zlatan Ibrahimovic torna a vestire la maglia della Svezia dopo cinque anni d’assenza e celebra “a modo suo” sui social la chiamata in Nazionale.

L’attaccante del Milan è stato convocato per le partite di qualificazione ai Mondiali contro Georgia, giovedì prossimo,  e Kosovo – domenica 28 -, e l’amichevole con la Estonia del 31 marzo.

É l’ennesima vittoria personale per Ibrahimovic in una stagione da grande protagonista tra l’ottimo avvio di campionato e lo show di Sanremo. Ora il ritorno in Nazionale quasi cinque anni dopo l’ultima volta, il 22 giugno 2016, nella fase a gironi dell’Europeo contro il Belgio.

Ormai giunto alla soglia dei 40 anni, dopo non essere stato a disposizione del Milan per la metà delle partite tra campeonato (13) ed Europa League (quattro) perché infortunato, risponderà alla chiamata di Andersson durante la sosta delle Nazionali.

Qualche tifoso storce il naso, soprattutto perché Zlatan è mancato nelle ultime quattro partite proprio a causa di un problema fisico e fatica a mantenere continuità di condizione. Ma si sa, Ibrahimovic conosce bene il proprio corpo, è capace di gestirsi alla perfezione e difficilmente si può mettere un veto alle sue decisioni.

“Abbiamo avuto un’ottima conversazione quando ci siamo incontrati a novembre. Ora Zlatan è stato infortunato ma recuperabile – spiega il ct della Svezia Janne Andersson – e ho deciso di chiamarlo. Sono davvero felice che sia qui. Se ci sarà agli Europei? Dato che fa parte della rosa, sarà importante anche per questa competizione. Ho detto sì al ritorno, quindi sarà incluso agli Europei”.

É l’ennesimo traguardo personale raggiunto da Ibrahimovic che vuole dimostrare al mondo di essere un campione eterno. Solo lui potrà decidere di fermarsi e di certo non è ancora arrivato il momento di scegliere. Il Milan non è preoccupato anche perché Zlatan è ormai recuperato. Oggi si è allenato con il resto del gruppo e sarà probabilmente a disposizione giovedì nel ritorno degli ottavi di Europa League contro il Manchester United.

Una sfida speciale per lo svedese che dovrà dare il massimo per aiutare il Milan a compiere l’impresa contro la sua ex squadra. Dovrebbero essere a disposizione anche Bennacer, Romagoli e Kjaer. In dubbio ancora Leao e Calabria, mentre per rivedere Mandzukic bisogna aspettare la sosta. Una settimana importantissima per i rossoneri che puntano alla qualificazione per tenere viva una via alternativa alla Champions League.

Lascia un commento