Messico: è legge legalizzazione della marijuana

Una donna carica una pianta di cannabis dureante una manifestazione per la legalizzazione della marijuana in Messico.
Una donna carica una pianta di cannabis dureante una manifestazione per la legalizzazione della marijuana in Messico. EPA/Carlos Ramirez

CITTÁ DEL MESSICO. – La Camera dei deputati del Messico ha approvato ieri pomeriggio, convertendolo in legge, un progetto federale per la regolamentazione della marijuana, che ne consente agli adulti il ;;possesso legale fino a 28 grammi e ne autorizza la produzione per il consumo personale o a beneficio delle associazioni dei fumatori, legalizzando così l’intera filiera produttiva.

La legge, riferisce il quotidiano Jornada, è stata approvata con 316 voti a favore, 129 contrari e 23 astensioni. Il vicecoordinatore del partito di governo Morena, Pablo Gómez Alvarez, ha dichiarato al riguardo che si tratta di “un primo grande passo per superare gli anni del divieto, “dovuto a pregiudizi e dogmatismo reazionari”, che hanno generato violenza, persecuzione e corruzione e portato alla distruzione di una libertà”.

Gómez ha aggiunto che “è questa libertà che viene rivendicata oggi, soprattutto quella dei giovani che sono stati le maggiori vittime dell’iniquo divieto”.

L’opposizione di centrodestra, che ha votato contro l’approvazione, ha denunciato che la legge aumenterà i consumi, aggiungendo che, in ogni caso, l’uso ricreativo dovrebbe essere autorizzato per le persone di età superiore ai 21 anni, e non già per i 18enni. Tutti i banchi hanno presentato un totale di 215 prenotazioni, che vengono discusse in plenaria.

Morena ha difeso che consentire l ‘”uso ricreativo” della marijuana affronta un problema di salute pubblica e non una criminalizzazione, e ha sostenuto che “revocare il divieto non significa incoraggiare il consumo”.

Ha anche sottolineato che, legalizzando l’intera catena di produzione, distribuzione e vendita di cannabis, attraverso la regolamentazione, si evitano lo spaccio di droga, il traffico di droga e la criminalità organizzata.

Di fronte alle critiche del Pan, i deputati di Morena hanno chiesto loro di “fumare un po ‘di sigaretta!” E Frida Khalo è venuta ad ascoltare il colore del mondo”. Poiché il parere in discussione include modifiche al verbale del Senato, quando il disegno di legge sarà successivamente approvato a San Lázaro, il documento sarà restituito ai senatori.