In fiamme maxi data center europeo, siti down per ore

Pompieri spengono le fiamme nello stabilimento del data center "OVHcloud" a Strasburgo.
Pompieri spengono le fiamme nello stabilimento del data center "OVHcloud" a Strasburgo. (Ansalatina)

PARIGI. – Fiamme nella notte nel sito di OVHcloud, il principale web hosting francese, con stabilimento a Strasburgo, che ospita dati dello Stato francese e di una grande quantità di imprese.

Un edificio è stato completamente distrutto dall’incendio ma non si lamentano vittime né, come era sembrato in un primo momento, gravi danni all’ambiente dal momento che il palazzo sorge a poca distanza da un altro classificato a rischio “Seveso”.

Le fiamme sono divampate verso l’una del mattino e un’impressionante nuvola di fumo si è alzata dagli stabilimenti. Un centinaio di pompieri sono stati impegnati a lungo e soltanto all’alba le fiamme sono state domate. Per ore alcuni siti importanti, come quello del governo francese, sono stati fuori uso.  É stato devastato soltanto uno dei quattro edifici, ma anche gli altri tre sono stati messi off-line per sicurezza.

Octave Klaba, il fondatore e leader del fiore all’occhiello della “french tech”, in attesa di quotazione in Borsa per poter sfidare i giganti statunitensi, ha twittato a getto continuo, una sorta di diretta sui danni ai vari elementi del suo complesso di edifici. Per il ritorno alla normalità ci vorrà tempo, ha anticipato Klaba. Nel pomeriggio ha precisato anche che le unità 1 e 4 ripartiranno il 15 marzo, la 3 il 19. Per la 2, quella devastata dalle fiamme, tempi più lunghi.

In mattinata diversi clienti hanno lamentato blocchi dei propri siti o rallentamenti. Tra questi il sito del governo francese per la semplificazione amministrativa, quello del Centro Pompidou e una quantità di start-up francesi.

Poi sono arrivate segnalazioni da Comuni italiani i cui siti sono rimasti coinvolti (Pavia, Cattolica e San Giuliano Terme fra gli altri) e aziende come la casa editrice Red Star Press, il magazine Fashion Time, la squadra di basket Dolomiti Energia Trento. Decine e decine le segnalazioni di siti in panne anche dal Belgio.

“Se la vostra produzione è a Strasburgo, vi raccomandiamo di attivare il vostro piano di ripresa di attività”, è stato il messaggio di OVHcloud ai clienti.  Si tratta di piani di emergenza, tutti diversi uno dall’altro, e consistenti in procedure in grado di riconnettere i siti web e i software coinvolti in un incidente informatico ai server grazie ad un collegamento ad un altro data center. OVHcloud ne possiede altri 15 in Europa sui quali ha potuto reindirizzare i suoi clienti in difficoltà.

“É un incidente – si legge in un primo editoriale on line del quotidiano Les Echos – che dimostra come, anche se sono in una “nuvola”, i nostri dati rimangono vulnerabili”.

(di Tullio Giannotti/ANSA)

Lascia un commento