NEW YORK. – Joe e Jill Biden separati a forza dai loro loro due pastori tedeschi. I First Dogs sono stati costretti a lasciare la Casa Bianca dopo un “incidente”, overo dopo che uno di loro, Major, ha morso una guardia addetta alla sicurezza.
I due cani hanno fatto rientro nella casa del presidente a Wilmington, in Delaware, dove saranno accaduti da alcuni amici di famiglia. “Torneranno presto”, riferiscono dalla Casa Bianca minimizzando l’incidente e senza rivelare l’identità di chi è stato attaccato e le sue condizioni di salute.
L’allontanamento si è reso necessario perché la First Lady nei prossimi tre giorni è impegnata in un tour che la tiene lontana da Washington e le sottrae tempo per occuparsi dei due cani.
Major e Champ sono arrivati alla Casa Bianca il fine settimana successivo al giuramento di Biden e il loro inserimento non è stato dei più facili. Major, 3 anni e il primo cane adottato da un canile a entrare alla Casa Bianca, è quello che ha incontrato maggiori difficoltà anche per la sua vivacità giovanile.
É con Major che il presidente si è infatti fratturato il piede destro alla fine di novembre. Ed è Major che ha mostrato un atteggiamento particolarmente agitato alla Casa Bianca, abbaiando e saltando addosso allo staff. Per Champ l’adattamento al nuovo stile di vita presidenziale è stato più facile grazie ai suoi 13 anni che lo rendono più lento e calmo del “fratello”.
A curare e occuparsi dei due cani è stata fino adesso la First Lady. “Sono ossessionata dal loro inserimento. Devono prendere l’ascensore e non sono abituati, devono uscire nel South Lawn dove c’è sempre gente che li guarda”, ha raccontato nelle ultime settimane Jill Biden.
“Corrono ovunque”, ha detto aggiungendo che per loro vige però un divieto: non possono salire su sofà e letti. In ogni caso, ha ammesso la First Lady, proprio Major non molto tempo fa è stato trovato sdraiato comodamente su uno dei divani.