Pressing su Zingaretti ma lui conferma: “Lasciato solo”

Nicola Zingaretti ha risposti sì alla domanda di Barbara D'Urso se conferma le dimissioni da segretario del Pd. Ospite a "Non Ë la D'Urso live" su Canale 5.
Nicola Zingaretti ha risposti sì alla domanda di Barbara D'Urso se conferma le dimissioni da segretario del Pd. Ospite a "Non Ë la D'Urso live" su Canale 5. (Fermo immagine)

ROMA. – I dirigenti Dem non demordono dal tentativo di convincere Nicola Zingaretti a ritirare le dimissioni da segretario, e sperano in un suo ripensamento. Ma il governatore non sembra intenzionato a tornare indietro e rinnova le accuse.

“Il Pd non è un partito del leader ma con un leader. Noi siamo tanti, domani rinnovo la tessera del Pd, non scompaio con le mie idee. Noi resteremo a fare politica con le nostre idee”, dice in serata ospite di Barbara D’Urso. Programma nel quale torna “contento” nonostante le polemiche per un suo tweet a sostegno del format di Canale 5 perchè “il populismo si combatte senza puzza sotto il naso”.

L’amarezza per il logoramento non è passata: “Quello che mi ha dato fastidio è che tutti insieme abbiamo voluto che il governo Conte andasse avanti, tutto il partito ha deciso insieme. Poi quando non è andato in porto ci siamo girati e non c’era nessuno, e ci hanno accusato di “O Conte o morte”, cosa che io non ho mai detto”.

In questa situazione si inasprisce anche il clima dentro il partito e tra i militanti che, sui social, non risparmiano insulti ai militanti dell’altrui schieramento. Anche un post delle Sardine, a seguito della manifestazione di sabato, ha accentuato la durezza dei toni.

L’impasse in cui si trovano i capicorrente ha spinto molti di loro a insistere con Zingaretti per un suo ripensamento. Stefano Vaccari, responsabile organizzazione del Pd, su Il Mattino, ha esplicitamente detto di “sperare che sia ancora Zingaretti a guidare il Pd”, e parole analoghe le ha dette Virginio Merola, sindaco di Bologna. Un auspicio condiviso dal capogruppo Graziano Delrio, che pure non è della maggioranza dato che alle primarie ha sostenuto Maurizio Martina.

Certo è pure arrivata una critica alla “linea di Goffredo Bettini” seguita da Zingaretti, espressa da padre Francesco Occhetta, scrittore della Civiltà cattolica sulla politica italiana fino a un anno fa e oggi docente alla Gregoriana. Essa fa seguito a quella di un’altra rivista cattolica di ispirazione ulivista, Il Regno. Critiche girate sulle chat degli esponenti di Base riformista.

L’appello “Nicola ritorna” nasce dalla difficoltà di arrivare a una quadratura del cerchio, vale a dire eleggere un altro segretario che sia forte da gestire le amministrative e l’elezione a gennaio 2022 del Presidente della Repubblica, ma che sia anche un traghettatore verso un congresso che dovrà essere costituente.

Per questo nelle ultime ore sembrano tramontare i nomi circolati nei giorni scorsi o perché in alcuni casi troppo connotati per appartenenza politica o perché considerati politicamente un po’ deboli. Il nome di uno dei “padri fondatori” del Pd Enrico Letta è circolato sui media ma lui si chiama fuori.

“Con sorpresa – afferma l’ex premier – ho letto il mio nome sui giornali come possibile nuovo segretario del Pd. Quel che penso è che l’Assemblea tutta debba chiedere a Zingaretti al quale va la mia stima e amicizia, di riprendere la leadership. Peraltro io faccio un’altra vita e un altro mestiere”.

Il sit in delle Sardine, ieri al Nazareno, ha lasciato una scia di polemiche. Sulla pagina Facebook del movimento è comparso una foto di Mattia Santori in una tenda in una stanza con appeso il ritratto di Berlinguer. Nelle intenzioni un gioco che alludeva alla lunga permanenza della delegazione delle Sardine sabato nella sede del Pd, dove hanno incontrato la presidente Valentina Cuppi.

La foto ha cominciato a girare sui social come se fosse stata scattata dentro una sala del Nazareno ed è stata considerata irridente verso il Partito. Di qui le reazioni sdegnate di parlamentari come Roberto Morassut, Pina Picierno o Andrea Marcucci e numerosi militanti, per esempio sulla pagina Fb “Pd Community”, dove alcuni se la sono presa con Cuppi che ha dato ascolto a Mattia Santori e Jasmine Cristallo per 4 ore. Inutili le smentite della foto da parte del Pd e delle stesse Sardine.

Sulla stessa pagina Fb “Pd Community”, dove possono pubblicare post parlamentari e dirigenti locali, il veleno scorre a fiumi, anche con insulti sessisti o l’esortazione a “cacciare” dal Pd gli esponenti di Base riformista. Un clima che i capicorrente dovranno mitigare se vogliono gestire l’Assemblea nazionale del 13 e 14 marzo.

(di Giovanni Innamorati/ANSA)