Paura a Marsiglia, “sventato attacco anti-ebraico”

Polizziotti francesi.
Polizziotti francesi. (ANSA)

PARIGI. – Paura in una scuola ebraica di Marsiglia. Questa mattina, vigilia di shabbat, intorno alle 8.15 un uomo armato di  coltello – probabilmente uno squilibrato – avrebbe tentato di penetrare all’interno della scuola ebraica Yavné, lungo Boulevard Barry, nel 13esimo arrondissement di Marsiglia, secondo quanto riferito da radio France Bleu Provence e da altri media transalpini.

Respinto dagli agenti della security, si sarebbe poi diretto verso un alimentari kosher situato nelle vicinanze, dove è stato rapidamente bloccato dagli stessi agenti che lo avevano respinto fuori della scuola.

Nessuno è rimasto ferito e secondo le informazioni di radio France Bleu gli studenti sono stati confinati all’interno dell’istituto in attesa che intervenissero le forze dell’ordine.

Altre fonti di polizia citate da Le Figaro invitano tuttavia alla prudenza nella ricostruzione dei fatti. Mentre diversi media hanno confermato la tentata intrusione, le fonti in questione assicurano che l’uomo non ha cercato di accederé all’interno della scuola, né all’interno del negozio ebraico.

Come “misura di precauzione”, la prefettura di polizia ha comunque deciso di rafforzare la sicurezza nei siti sensibili della comunità ebraica del dipartimento di Bouches-du-Rhone ed ha inviato una pattuglia della Police Nationale a presidiare la scuola.

Ignoto alle forze dell’ordine, l’uomo di 60 anni sarebbe uscito dalla sua auto impugnando un piccolo coltello da cucina. Non avrebbe proferito minacce in parole o atti e quando è stato fermato dalla security non ha opposto resistenza.

Secondo informazioni del giornale La Provence, Jahid – questo il nome dell’uomo – avrebbe problemi psichici. Poco dopo l’arresto, è stato ritenuto incompatibile con il regime del fermo giudiziario ed è stato internato in ospedale.

Il procuratore della Repubblica di Marsiglia, Dominique Laurens, ha precisato al giornale che aveva “interrotto i trattamenti” psichiatrici. Al momento le domande circa le sue reali intenzioni restano senza risposte chiare. Già ieri, avrebbe avuto comportamenti sospetti nella stessa zona di Marsiglia.

L’inchiesta è stata affidata alla Sûreté départementale de Marseille. In un tweet, il Consiglio rappresentativo delle istituzioni ebraiche di Francia (Crif) aveva denunciato questa mattina il “tentativo di attacco al coltello in un alimentari kosher vicino ad una scuola ebraica a Marsiglia”, rendendo omaggio “all’azione degli agenti di sicurezza della scuola e della polizia che hanno scongiurato un nuovo dramma”.

Al tweet era stato aggiunto l’hashtag #stopantisemitisme, stop antisemitismo, un flagello duro a morire che segna regularmente le cronache della Francia.

Lascia un commento