Formula1: la prima di Schumi jr e livrea russa, ecco la Haas

Mick Schumacher con i colori della scudería Haas
Mick Schumacher con i colori della scudería Haas. (ANSA)

ROMA. – Uno strappo al passato con ampia panoramica sul futuro. La marcia di avvicinamento al Mondiale di F1 comincia nel segno delle novità in casa Haas, la scuderia che oggi ha svelato una macchina dalla livrea totalmente rinnovata, anche grazie all’ingresso dello sponsor Uralkali: il nero lascia spazio al bianco, poi ci sono gli inserti rossi e blu assai simili alla bandiera russa.

Le suggestioni cromatiche si notano sia sulla parte anteriore che posteriore della nuova vettura che verrà messa in pista: si tratta della VF-21, affidata al campione del mondo di F2, Mick Schumacher, e a Nikita Mazepin, figlio del magnate Dmitry. I due sono all’esordio in F1. La nuova vettura si potrà ammirare, livrea a parte, nei test programmati a Sakhir (Bahrain), il 12 prossimo. Sulla stessa pista il 28 scatterà il Mondiale F1.

La Haas, scuderia statunitense con motore Ferrari ma con sponsor russo (l’Uralkali è un’azienda di fertilizzanti che fa capo proprio a Dmitry Mazepin), sarà un po’ la curiosità della nuova stagione.

“Sono molto lieto di dare il benvenuto a Uralkali in F1, come partner per il titolo del team Haas F1 – le parole di Gene Haas, presidente del team -. Non vediamo l’ora di rappresentare il marchio per tutta la stagione: è un momento emozionante per il team. Sono state un paio di stagioni difficili, ma abbiamo anche tenuto d’occhio il quadro più ampio, in particolare il 2022 e i nuovi regolamenti”.

Intanto, anche i colossi tedeschi sembrano volersi muovere per entrare nel circus: Porsche e Volkswagen stanno valutando la possibilità di mettersi in gioco dal 2025. Secondo la Bbc, ogni possibilità dipende “dalla direzione dei prossimi regolamenti sui motori che dovranno essere introdotti nel 2025”.

Secondo il vicepresidente di Porsche Motorsport, Fritz Enzinger, “sarebbe di grande interesse se gli aspetti della sostenibilità, come l’implementazione degli e-fuel, avessero uno sviluppo. Se questi aspetti dovessero essere confermati, li valuteremo in dettaglio all’interno del gruppo VW e discuteremo ulteriori passaggi”.

Gli e-fuel sono combustibili a emissioni zero, in grado di alimentare motori a combustione interna senza l’impatto ambientale dei combustibili fossili tradizionali.

Lascia un commento