Vaccini: il Guatemala approva in emergenza lo Sputnik V

Una confezione del vaccino russo Sputnik V
Una confezione del vaccino russo Sputnik V. EPA/SERGEI ILNITSKY

CITTA DEL GUATEMALA.  – Il Guatemala ha approvato in emergenza il vaccino Sputnik V prodotto dal laboratorio russo Gamaleya, mentre il ministero della Salute guatemalteco ha reso noto che nel complesso nei prossimi mesi conta di ricevere circa 18,7 milioni dosi di vari vaccini.

Il quotidiano Prensa Grafica ha pubblicato oggi un comunicato del Fondo russo di investimenti in cui si ricorda che il Guatemala è il 37/o Paese al mondo che autorizza l’uso dello Sputnik V, compresi vari Stati latinoamericani (Argentina, Bolivia, Venezuela, Paraguay, Messico, Nicaragua e Honduras).

Citando quindi la ministra della Salute guatemalteca, Amelia Flores, il giornale ricorda che in giornata arriveranno nel Paese 5.000 dosi del vaccino Moderna, donate da Israele, mentre un altro dono di 50.000 dosi dello Sputnik non ha ancora una data di arrivo.

Nel complesso, ha assicurato Flores, il Guatemala ha firmato contratti per l’acquisto diretto di 11,9 milioni di dosi di vaccino da case farmaceutiche (Gamaleya, Pfizer, Johnson & Johnson, AstraZeneca e Moderna), e che conta sull’acquisizione di oltre 6,7 milioni di dosi attraverso il meccanismo COVAX dell’Organizzazione mondiale della salute (Oms) e su 55.000 dosi in dono.

Lascia un commento