Merkel e von der Leyen: “AstraZeneca affidabile”

La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.
La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. EPA/STEPHANIE LECOCQ

ROMA.  – Le due donne tedesche più influenti del mondo, Angela Merkel e Ursula von der Leyen, si vaccineranno contro il Covid. Per proteggere la loro salute e per dare l’esempio ai cittadini negazionisti o semplicemente preoccupati riguardo ai nuovi farmaci, che sono stati realizzati a tempi di record. Anche di AstraZeneca, l’unico finora prodotto in Europa, ci si può fidare, hanno assicurato sia la cancelliera tedesca che la presidente della Commissione Ue.

La Merkel non si vaccinerà con AstraZeneca semplicemente perché ha 66 anni, quindi non appartiene alla fascia d’età per cui è consigliato. “Ma è affidabile, efficace e sicuro ed è stato approvato dall’agenzia europea del farmaco e in Germania consigliato fino ai 65 anni di età”, ha ricordato in un’intervista alla Faz. “Tutte le autorità ci dicono che è un vaccino di cui ci si può fidare”, ha aggiunto la leader tedesca, che attende il suo turno come tutti i suoi connazionali per il vaccino anti-Covid.

Proteggersi per “frau Merkel” è d’obbligo, perché 16 anni alla guida della Germania (e di fatto dell’Europa) sono stati logoranti, anche sul piano fisico. Basta ricordare le immagini dei suoi tremori in un paio di occasioni pubbliche che fecero il giro del mondo, un anno e mezzo fa.

Anche Ursula von der Leyen si vaccinerebbe “senza riserve” con AstraZeneca, ha spiegato la presidente della Commissione. E visto che ha 62 anni, potrebbe effettivamente optare il fármaco ideato a Oxford.

Il rapporto tra il colosso farmaceutico anglo-svedese e l’Ue non è iniziato troppo bene. Soprattutto per i ritardi nelle forniture ai 27, che Bruxelles ha letto implicitamente come un trattamento preferenziale alla Gran Bretagna. Sul livello di efficacia di AstraZeneca, inoltre, mancano ancora dati definitivi, tanto che in Europa viene generalmente raccomandato solo agli under 65.

Mentre in Sudafrica la somministrazione è stata sospesa per gli effetti ridotti sulla variante del virus che circola nel Paese. Allo stesso tempo, AstraZeneca costa meno degli americani Pzifer e Moderna ed è più facile da conservare. Motivo in più per utilizzarlo: ora lo dicono anche le due donne che contano di più in Germania. E non solo.

Lascia un commento