Covid: il Cile ha superato i tre milioni di vaccinati

Un poliziotto con mascherina esegue un controllo stradale a Santiago di Cile
Un poliziotto con mascherina esegue un controllo stradale a Santiago di Cile. (Ansalatina)

SANTIAGO DEL CILE. – Il Cile ha superato i 3 milioni di vaccinati contro Covid-19. Secondo quanto riferito dal ministro della Salute, Enrique Paris, fino a ieri sera sono state immunizzate 3.037.063 persone nel Paese, in base ai dati forniti dal Dipartimento di statistica e informazione sanitaria cileno.

Il funzionario ha ringraziato per il lavoro svolto il “Servizio di assistenza sanitaria primaria, i sindaci e la capacità dello Stato di portare a termine questa impresa” nel Paese, dove la pandemia ha provocato 805.317 contagi con 20.151 morti.

Paris ha sottolineato che “più del 50% dei vaccinati ha più di 65 anni”, pari a 1.805.930 adulti di quella fascia di età che hanno partecipato alla campagna di immunizzazione di massa.

“Questo è uno degli obiettivi che ci siamo prefissati, vaccinare principalmente gli anziani che hanno dato la vita lavorando per il Cile”, ha affermato.

Il 58,3% degli immunizzati sono donne e il 41,7% uomini. Paris ha ricordato che in base al programma di vaccinazione, oggi saranno immunizzati i lavoratori dell’istruzione scolastica e prescolare tra i 49 e i 45 anni, mentre domani toccherà alla stessa categoria per la fascia di età tra i 44 e i 40 anni.

Venerdì, saranno recuperate le vaccinazioni non ancora realizzate tra le categorie già autorizzate. In questo senso, Paris ha assicurato che questa settimana saranno immunizzati gli adulti over 65 che ancora non hanno ricevuto una dose.

Lascia un commento