Un nuovo singolo per Dodi Battaglia

Dodi Battaglia intervistato qualche anno fa dal nostro corrispondente Emilio Buttaro per “La Voce d’Italia”
Dodi Battaglia intervistato qualche anno fa dal nostro corrispondente Emilio Buttaro per “La Voce d’Italia”.

Da una settimana è in radio e sulle piattaforme digitali “Il coraggio di vincere”, il nuovo brano di Dodi Battaglia. Il pezzo anticipa l’uscita del primo album di inediti dell’ex Pooh in programma per l’ormai imminente primavera. “E’ un brano che mi somiglia” – ha spiegato Dodi – e  racconta del mio personale approccio alla vita, fatto di grande entusiasmo e del coraggio di rimettermi in gioco ogni volta”.

Insomma una canzone piena di riscatto e di sfida che arriva dopo un periodo difficile segnato dalla scomparsa di Stefano D’Orazio. Proprio all’indimenticato batterista dei Pooh è dedicato il lato b del brano dal titolo “Una storia al presente”. Ed è in uscita anche il video del nuovo singolo dove Dodi è affiancato dall’inseparabile chitarra ma anche impegnato su un’auto da rally.

Dopo i molteplici successi ottenuti con la band più rappresentativa del panorama musicale italiano, quei Pooh che nel 2016 hanno salutato il pubblico con una tournée memorabile, negli ultimi quattro anni Battaglia ne ha interpretato il ricco repertorio. E con lo storico complesso Dodi ha vinto Sanremo nel 1990 con “Uomini soli”.

Per l’imminente edizione del Festival l’apprezzato chitarrista farà parte della giuria del Premio Jannacci. Al nostro giornale nel 2018 Dodi Battaglia ha ricordato un aneddoto legato ad una visita dei Pooh a Caracas parlando di “donne fantastiche con capelli bellissimi, occhi neri e tanti italiani. Sarebbe davvero bello riuscire un giorno a tornarci”.

“Il coraggio di vincere” è disponibile anche in una speciale edizione in vinile 45 giri sul sito www.azzurramusic.it.

Emilio Buttaro