Covid: iniziata la campagna di vaccinazioni in Colombia

L' infermiera Verónica Machado dell' Ospedale Universitario di Sincelejo, riceve il primo vaccino in Colombia.
L' infermiera Verónica Machado dell' Ospedale Universitario di Sincelejo, riceve il primo vaccino in Colombia. (Ansalatina)

ROMA.  – La Colombia ha iniziato questa mattina la campagna di vaccinazione contro il coronavirus, a quasi un anno dall’identificazione del primo contagio nel Paese, dove finora sono stati rilevati oltre 2,2 milioni di casi con 57.949 morti.

La prima persona ad essere stata immunizzata in Colombia è Verónica Luz Machado Torres, che è infermiera capo di terapia intensiva presso l’Ospedale Universitario della città di Sincelejo, in un evento alla presenza del presidente Ivan Duque e del ministro della Salute Fernando Ruiz. È stata vaccinata con una dose del vaccino sviluppato da Pfizer e BioNTech.

“Oggi inizia un nuovo capitolo in quella che è la sconfitta di questa pandemia, questo capitolo inizia con la vaccinazione di massa, sicura, efficace e gratuita nel territorio nazionale”, ha dichiarato il presidente Duque dopo la somministrazione del primo vaccino all’infermiera.

“Ci auguriamo che questo nuovo capitolo che sta iniziando, sia per salvare rapidamente vite nel nostro territorio, questo giorno segnerà per noi una nuova opportunità”, ha sottolineato il capo di Stato.

Il piano di vaccinazione in Colombia è partito grazie all’arrivo lunedì sera di una prima spedizione con 50 mila dosi di vaccino di Pfizer, mentre è atteso per il fine settimana un altro lotto di 192 mila dosi della formula del laboratorio cinese Sinovac.

Secondo il programma di immunizzazione voluto dal governo, oggi le vaccinazioni riguarderanno solo le città di Sincelejo e Monteria, mentre domani sarà la volta delle città di Bogotá, Medellín, Cali, Bucaramanga, Cartagena, Barranquilla e il dipartimento di Cundinamarca. Nei giorni successivi inizieranno le immunizzazioni in altre città e dipartimenti del Paese.

Lascia un commento