Lampo Sansone e Viola di tacco, Bologna-Benevento 1-1

Pasquale Schiattarella e Roberto Soriano in una azione del match Bologna-Benevento.
Pasquale Schiattarella e Roberto Soriano in una azione del match Bologna-Benevento. (ANSA)

BOLOGNA. – Cercava la seconda vittoria consecutiva il Bologna, per dare continuità alla vittoria di Parma, avvicinare il decimo posto e scacciare definitivamente l’aria di crisi respirata con gli 8 punti in 11 giornate collezionati prima del Tardini.

Servivano tre punti pure al Benevento, senza vittorie dal 6 gennaio e reduce da 2 punti nelle ultime 5 partite: tra le due squadre ne esce un pareggio che lascia rimpianti e occasioni perse da ambo le parti, al termine di un match condizionato da neve, vento e campo pesante.

Per entrambe, un piccolo passo avanti verso la salvezza, ma non un vero salto di qualità.

Il match promette gol e spettacolo e si sblocca già al primo minuto: passa il Bologna e i protagonisti sono gli stessi di Parma, dove Barrow era stato autore di una doppietta, su due assist di Sansone. I due si scambiano i ruoli. Sul lancio di Danilo, Soriano spizza di testa per Barrow, che in area dribbla Tuia: sul tentativo di conclusione interviene Glik in scivolata e il contrasto si trasforma in un assist sotto misura per Sansone, che non sbaglia e sigla il suo primo gol stagionale, che arriva dopo i due assist per Barrow di Parma.

Il match si mette in discesa per il Bologna, che trova un paio di ripartenze con Skov Olsen e Dijks, ma non affonda. E il Benevento si scuote, complici un paio di disattenzioni difensive di Danilo, che prima perde palla e apre il campo al contropiede di Viola, con Skorupski che sventa il pareggio in tuffo, poi è Caprari a centrare il palo.

Vento e neve rendono gelida la serata e complicata la gestione del pallone, con le squadre che faticano a trovare palleggio e le occasioni migliori arrivano sulle ripartenze: Dijks e Soumaoro ne sventano un paio targate Iago Falque e Lapadula, Tomiyasu sfiora l’incrocio al 42′ con un tiro dalla distanza dopo una sgroppata da centrocampo. A inizio ripresa stesso copione del primo tempo: parte in forcing il Bologna, che nei primi minuti ha due occasionissime con Sansone e Barrow per chiudere il match: ma l’esterno cincischia e su Barrow c’è una deviazione provvidenziale di Glik.

Alle occasioni fallite fa seguito la reazione del Benevento: due conclusioni di Lapadula, su cui salvano Soumaoro e Skorupski e al quarto d’ora il portiere esce su un cross alto e sulla palla vagante arriva il tacco vincente di Viola per l’1-1. Il campo si fa sempre più pesante, fiocca la neve, fioccano i contrasti, non le occasioni, con Bologna e Benevento che finiscono per accontentarsi del punto.

Lascia un commento