Covid spaventa gli Aus Open, via tifosi da tribune

Sara Errani in azione contro Su-Wei Hsieh di Taipei nel Australian Open.
Sara Errani in azione contro Su-Wei Hsieh di Taipei nel Australian Open. (ANSA)

ROMA.  – Pubblico addio, sugli Australian Open torna l’ombra del covid. Nuovi casi di contagio rilevati in città hanno spinto le autorità a decretare 5 giorni di lockdown. Il torneo tuttavia continuerà, ma a porte chiuse, fino a nuovo ordine. Atleti e staff tornano nella bolla in cui hanno vissuto le ultime settimane prima dello Slam.

La quinta giornata ha vissuto le emozioni più intense nell’ultima partita, durata tre ore e mezza e finita quando a Melbourne era notte inoltrata, fra il n. 1 del mondo Novak Djokovic e l’americano Taylor Fritz (27). Il serbo vince agevolmente i primi due set e sta per fare altrettanto col terzo, ma poi scivola, si fa male a gamba e fianco destri, il match si ribalta.

Il serbo arranca e l’americano recupera, vince un set, poi un altro, e sogna. Fritz va in vantaggio anche nell’ultima frazione di gioco, il re vede gli spettri. Il campione si ricorda che Melbourne è il suo “salotto di casa” e che qui ha vinto 8 volte, non può finire così. Riparte con la forza dei nervi, stringe i denti per il dolore e si riprende la partita, infine chiusa in 7-6, 6-4, 3-6, 4-6, 6-2, che vale gli ottavi.

Eliminata Sara Errani, per mano di Su-Wei Hsieh di Taipei che vince 6-4, 2-6, 7-5, era l’ultima azzurra in gara nel singolo. Prosegue invece nel doppio Martina Trevisan che (con la serba Aleksandra Krunic) batte la cinese Lin Zhu e la tedesca Mona Barthel. Nel doppio passa pure Simone Bolelli (con l’argentino Maximo Gonzalez), vincendo il derby fratricida contro Lorenzo Sonego e Andrea Vavassori.

Aus Open finiti per Stefano Travaglia (col serbo Laszlo Djere) piegato dal duo anglo-brasiliano di Jamie Murray e Bruno Boares. Fuori pure Salvo Caruso, tornato in campo dopo la maratona con Fabio Fognini. Lo stanchissimo siciliano, in coppia col finlandese Emil Ruusuvori si è arreso ai kazaki Alexander Bublik e Andrey Golubev.

Tornando al tabellone, va agli ottavi facilmente il tedesco Alexander Zverev (7) sul francese Alex Mannarino. Passaggio sofferto per l’austriaco Dominic Thiem (3) costretto a rimontare due set al beniamino di casa Nick Kyrgios. A sorpresa, fuori l’argentino Diego Schwartzman (9) per mano del carneade russo Aslan Karatsev, proveniente dalle qualificazioni.

Fra le donne, avanzano Naomi Osaka e Serena Williams. La numero 3 del mondo e l’ex regina, attualmente 11ma, eliminano rispettivamente la tunisina Ons Jabeur (30) e la russa Anastasia Potapova (101).

Domani, in cerca del pass per gli ottavi Fabio Fognini (17) se la vedrà con l’australiano Alex De Minaur (23); a Matteo Berrettini (10) toccherà il russo Karen Khachanov (20). In campo anche Rafa Nadal (2) col britannico Cameron Norrie (69), e la numero 1 delle donne, l’australiana Ashley Barty, contro la russa Ekaterina Alexandrova (32). Nel doppio Jasmine Paolini (con la spagnola Aliona Bolsova) sfiderà la tedesca Kirsten Flipkens e la slovena Andreja Klepka.

Lascia un commento