La Liga Carlo Savarese prenderá il via il primo marzo

Il manifesto della Liga Carlo Savarese.

CARACAS – Con l’idea é promuovere i valori dello sport ma soprattutto il calcio, prenderà il via il primo marzo la “Liga de Fútbol Menor Carlo Savarese”. La manifestazione sportiva nata nel 2019 per omaggiare Carlo Savarese, padre dei calciatori Hugo e Gianni si estenderà fino al 31 luglio 2021.

La Liga Carlo Savarese dará la possibilità alle squadre più piccole di testare i propri talenti contro i migliori vivai del calcio venezuelano.

In questa manifestazione sportiva ci saranno sei tornei: “Serie Premier Juvenil” (categoria under 17 – 19), “Serie Premier Infantil” (under 11 – 13 – 15), “Serie Premier Infantil Ascenso” (under 10 – 12 – 14), “Serie Premier Femenina” (under 17), “Serie Premier Fútbol 5” (2011 – 2012 – 2013 – 2014) e “Serie Premier Under 23” (under 23).

L’italo-venezuelano Jesús Gianfrascesco, presidente della Liga Savarese, ha dichiarato ai media che si disputerà anche una sorta di Supercoppa e Coppa dei Campioni tra il mese di settembre e dicembre dell’anno in corso.

“La Liga Carlo Savarese é stata creata per dare una risposta alla crisi attuale del calcio minore nella città di Caracas. Abbiamo la necessita di trasformare il bambino in uomo grazie allo sport” ha dichiarato Gianfrancesco.

Il torneo non solo servirá alle giovani promesse del calcio, ma anche ad arbitri ed allenatori che sognano di sfondare nel mondo della palla a chiazze. La Liga Savarese servirá anche per educare i genitori di questi ragazzini che corrono dietro un pallone. Stando alle cifre date dagli organizzatori i bambini beneficiati saranno 7 mila.

“La missione à quella di inoculare valori come l’amicizia, la famiglia, il fair play  grazie al calcio. Essere un bravo ragazzo non solo in campo, ma anche a casa, scuola, per strada en ella vita”.

Al momento le squadre che hanno aderito a questa iniziativa sono: Academia Metropolitana de Fútbol, Academia Proietti, AEF, Centro Italiano Venezolano, Champagnat, Colegio Los Arcos, Colegio Loyola, Deportivo Ingenio, Deportivo Petare, Fratelsa, Fray Luis, Futuro Vinotinto, Galicia/Hermandad Gallega, Henry Clay, IEA, La Salle, Los Castores, Parias FC, Real Caracas, San Agustín El Marqués, San Agustín El Paraíso, San Francisco de Asís, San Luis, Santa Rosa, Santiago de León e Villanueva.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento