Tour Eiffel torna “bionda”, lavori in corso

Agenti di sicurezza svolgono azioni di sorveglianza nelle vicinanze della Torre Eiffel di Parigi.
La Torre Eiffel illuminata di notte . (Ansalatina)

PARIGI. – A 132 anni la “dama di ferro” si fa il restyling più radicale della sua lunga storia. Privata delle migliaia di visitatori quotidiani, la Tour Eiffel viene percorsa in tutte le sue componenti da tecnici, operai, pittori per tornare come nuova nel dopo-pandemia e soprattutto per essere in gran forma alle Olimpiadi di Parigi 2024.

A dare il tocco più glamour alla nuova Tour, sarà il colore: si sta proprio in questi giorni grattando via tutto il “bruno Tour Eiffel” che la ricopre dal 1968 e che le dá un tono sobrio e un po’ antico, per tornare al preferito del suo creatore, Gustave Eiffel, che la volle in “giallo bruno”.

I tecniciparlano di sfumature “gold” che sono già visibili sulla parte più alta della Tour, dove i lavori sono a uno stadio più avanzato, e quale colore si sposa ai Giochi Olimpici più dell’oro?

Il mastodontico cantiere è cominciato nel 2019 e la conclusione è prevista per il mese di novembre 2022. C’è da grattare via la vecchia pittura da ben 18.000 pezzi legati fra loro da 2 milioni e mezzo di bulloni. Il costo preventivato per l’operazione è di 50 milioni di euro.

I lavori sono al momento più avanzati dal lato della struttura che si affaccia su Champ-de-Mars – spalle alla Senna – quello che soffre di più per l’esposizione a vento, sole e pioggia. É quello che più si degrada e dove già si può immaginare oggi come sarà il nuovo colore “biondo”. Gustave Eiffel aveva previsto lavori di manutenzione e rinnovo degli strati di pittura ogni 7 anni.

In molti, non potendo più salire sulla Tour – ormai chiusa da 3 mesi consecutivi per le misure sanitarie – si fermano e restano a lungo con gli occhi puntati verso la cima, ad ammirare il cantiere con i “pittori volanti”, che passano – appesi a carrucole che scivolano su potenti funi – da un pezzo all’altro del monumento a 300 metri di altezza.

(di Tullio Giannotti/ANSA)

Lascia un commento