Covid Bolivia: presidente riceve 20.000 dosi di Sputnik V

Una confezione del vaccino russo Sputnik V
Una confezione del vaccino russo Sputnik V. EPA/SERGEI ILNITSKY

LA PAZ. – Il presidente boliviano Luis Arce si è presentato oggi a sorpresa nell’aeroporto di El Alto, città gemella di la Paz, per assistere all’arrivo delle prime 20.000 dosi del vaccino russo Sputnik V, con cui sarà possibile avviare la campagna di vaccinazione nazionale, cominciando dal personale sanitario di prima linea. Lo scrive l’agenzia di stampa Abi.

Un aereo della compagnia statale Boliviana de Aviación (Boa) era stato inviato in mattinata a Buenos Aires a prelevare nell’aeroporto di Ezeiza parte delle dosi appena arrivate da Mosca per il programma di immunizzazione del ministero della Salute argentino.

Il 30 dicembre scorso il governo della Bolivia ha firmato con la Russia un contratto per l’acquisto di 5,2 milioni di dosi del vaccino Sputnik V, con l’obiettivo di somministrarlo in modo gratuito e volontario alla popolazione boliviana.

Il proposito del governo, conclude l’agenzia Abi, “è di immunizzare il 100% della popolazione vaccinabile con oltre 15 milioni di dosi dei vaccini Sputnik V, AstraZeneca-Oxford e di quelli che saranno ricevuti attraverso il meccanismo Covax dell’Organizzazione mondiale della salute (Oms).