Elite non teme Covid, 218 aziende in più nel 2020

La facciata esterna di Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana, durante la serata di welcome e networking dell'evento Elite Day 2018.
La facciata esterna di Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana, durante la serata di welcome e networking dell'evento Elite Day 2018. ANSA/FLAVIO LO SCALZO

MILANO.- La pandemia da coronavirus non ferma la crescita di Elite, il private market che connette le imprese a diverse fonti di capitale per accelerarne la crescita. Nel 2020, a livello globale, oltre 218 aziende si sono unite al network di cui 125 in Italia.

La piattaforma comprende a livello globale 1.563 società per 626.000 dipendenti in 45 Paesi. Le società operano in 36 settori produttivi ed un fatturato aggregato di 105 miliardi di euro.

Dal punto di vista dei numeri, Elite ha visto una “crescita nonostante la pandemia”, afferma Marta Testi, amministratore delegato di Elite. Si può fare impresa solo se si ha la “forza – aggiunge – di reagire a contesti difficili e incerti. Ora è dalle imprese e dalla loro crescita che bisogna iniziare la ripartenza”.

In Italia la piattaforma conta 932 aziende per 480 mila dipendenti. Le società operano in 33 settori e producono ricavi aggregati per 88 miliardi di euro. Nel 2020 sono state 125 le società ammesse al programma di Elite ed 8 sono state le Ipo. Quattro società hanno quotato strumenti obbligazionari sul mercato ExtraMot Pro3.

L’Italia è stata sicuramente uno dei Paesi dove le “aziende – evidenzia Testi – hanno saputo cogliere meglio le opportunità date da Elite”. Per il 2021 la prospettiva è quella di “una continua espansione con un piano di crescita sia a livello domestico che internazionale. Dal punto di vista geográfico continueremo sulle attività avviate negli Stati Uniti così come puntiamo ad aumentare le società nell’Europa continentale”.

Segnali positivi anche sul fronte della finanza straordinaria con i basket bond. Uno strumento di “successo che ha consentito di finanziare in modo innovativo le piccole e medie imprese ma anche di facilitare gli investitori istituzionali nell’investire in piccole realtà”, ha spiegato Massimiliano Lagreca, amministratore delegato ELite Sim. In rampa di lancio il Basket Loan, lo strumento che abilita le misure di sostegno varate dal Governo per l’emergenza Covid-19.

(di Massimo Lapenda/ANSA)