Colombia: estradato da Usa terrorista Serna

Arrivo dell' ex comandante paramilitare Hernán Giraldo a Bogotá.
Arrivo dell' ex comandante paramilitare Hernán Giraldo a Bogotá. (Ansalatina)

BOGOTÁ. – Estradato dagli Stati Uniti, è arrivato a Bogotà, Hernán Giraldo Serna, ex comandante paramilitare conosciuto anche come il “Signore della Sierra”, macchiatosi di centinaia di delitti, fra cui molti di abuso sessuale di minori.

Dopo aver scontato 12 anni di carcere per narcotraffico negli Stati Uniti, riferisce Radio RCN, Serna, che ha 72 anni, è rientrato in Colombia ieri per affrontare i conti in sospeso con la giustizia locale.

Oltre a una condanna sancita nel 2018 da un tribunale di Barranquilla per vessazioni nei confronti della popolazione civile, l’ex comandante del blocco “Resistencia Tayrona” delle Autodifese unite della Colombia (Auc), dovrà rispondere, nell’ambito di 40 ordini di cattura che lo riguardano, dei reati di sequestro di persona, omicidio, tortura, terrorismo, sequestro, procurato aborto senza consenso, e abuso sessuale, soprattutto nei confronti di bambine.

Su quest’ultimo aspetto il Tribunale speciale di Giustizia e Pace della Colombia ha potuto stabilire che Serna era “un maniaco sessuale”. Una situazione, hanno assicurato i giudici, riconosciuta anche da quanti erano alle sue dipendenze, “che obbedivano agli ordini quando chiedeva che gli fossero pórtate bambine per soddisfare i suoi desideri sessuali”.

Lascia un commento