Covid Messico: Putin invierà 24 milioni di dosi di Sputnik V

Una confezione del vaccino russo Sputnik V
Una confezione del vaccino russo Sputnik V. EPA/SERGEI ILNITSKY

CITTÁ DEL MESSICO. – Il presidente russo Vladimir Putin si è impegnato oggi ad inviare in Messico, nel giro di due mesi, 24 milioni di dosi del vaccino Sputnik V prodotto dal laboratorio Gamaleya. Lo ha confermato lo stesso presidente messicano Andrés Manuel López Obrador, al termine di muna conversazione telefonica con il capo di Stato russo.

Da parte sua, il ministro degli Esteri messicano, Marcelo Ebrard, ha sostenuto che il dialogo fra i due statisti è stato “cordiale e conclusivo” e che le assicurazioni di Putin permetteranno allo “zar” anti-Covid messicano, Hugo López-Gatell, di sviluppare il piano che permetterà l’arrivo in mtempi brevi del vaccino russo.

Lo stesso funzionario si è recato di recente in Argentina dove ha verificato il risultato delle ricerche fatte dal governo del presidente Alberto Fernández sull’efficacia dello Sputnik V, con cui ha avviato alla fine di dicembre una campagna di vaccinazione nazionale.

López Obrador, che sta lavorando in isolamento dopo aver mannunciato di essere risultato positivo al coronavirus, ha mconcluso la telefonata invitando il collega russo a visitare il Messico non appena le circostanze legate alla pandemia da mcoronavirus lo permetteranno.

Secondo il più recente rapporto del ministero della Salute, nelle ultime 24 ore il Messico ha registrato 10.872 nuovi contagi, che portano il totale generale a quota 1.763.219.

Inoltre il direttore generale di Epidemiologia del ministero, mJosé Luis Alomía, ha aggiunto che con gli ultimi 530 decessi, il numero dei morti dal marzo scorso è salito a 149.614.