Covid: Argentina approva sierologico rapido creato nel Paese

Una passeggera con mascherina esce dall'aeroporto di Buenos Aires.
Una passeggera con mascherina esce dall'aeroporto di Buenos Aires. (ANSA/EPA)

BUENOS AIRES.  – L’Amministrazione nazionale di farmaci, alimenti e tecnologia medica (Anmat) dell’Argentina ha approvato il primo test sielorogico rápido ideato dagli scienziati del Paese per rilevare se una persona è stata infettata dal coronavirus.

“Scienziati del consorcio Cindefi-Bamboo hanno sviluppato il primo test sierologico rápido nazionale, che tramite una goccia di sangue permette di sapere se la persona è stata in contatto con il virus SARS-CoV-2”, ha riferito l’Istituto Nazionale di Tecnologia Industriale (Inti).

“Il nuovo test rapido consentirà studi demografici su larga scala, mappatura e chiusura delle aree. Può essere utilizzato, ad esempio, in piazze e scuole per separare rapidamente i positivi, che potranno poi essere sottoposti a un tampone per isolare coloro che sono attualmente affetti dalla malattia”, hanno aggiunto le fonti. Il costo del nuovo prodotto varia da 5 a 7 dollari.

L’Argentina ha registrato in 24 ore 8.185 nuovi casi positivi di coronavirus, secondo il più recente bilancio giornaliero reso noto ieri sera dalle autorità. Il numero totale di contagi è quindi salito a 1.807.428. il bilancio giornaliero ha riferito inoltre di 425 nuovi decessi per la pandemia in 24 ore, portando il totale a 45.832.

Lascia un commento