Covid: Cile inizia le vaccinazioni agli anziani

Un poliziotto con mascherina esegue un controllo stradale a Santiago di Cile
Un poliziotto con mascherina esegue un controllo stradale a Santiago di Cile. (Ansalatina)

ROMA. – Il Cile ha avviato oggi il processo di vaccinazione contro Covid-19 nella popolazione anziana, con un evento nella città di La Serena alla quale ha partecipato anche il ministro della Salute Enrique Paris.

È iniziata così la seconda tappa del piano di vaccinazione del Paese sudamericano, partito a dicembre con le prime somministrazioni al personale sanitario. Come riferito dal portale Emol, l’evento si è svolto presso la struttura della rete di residenze di lunga permanenza per anziani (Eleam) Nuestra Señora de Andacollo.

Laura Areyuna, 79 anni, ha inaugurato questa seconda fase del piano d’immunizazione anti-covid, ricevendo una prima dose della formula Pfizer-BioNTech.

Secondo gli ultimi dati disponibili aggiornati alla sera del 16 gennaio, oltre 13 mila persone hanno ricevuto almeno una prima dose di vaccino contro il coronavirus in Cile, dove finora sono stati registrati 669.832 casi confermati di Covid-19, con 17.447 morti.

Durante l’evento, il ministro della Salute Paris, ha assicurato che la Regione metropolitana di Santiago e tutto il Paese stanno mostrando “cifre incoraggianti” sulla pandemia, rispondendo a una domanda in merito a possibili nuove restrizioni nella capitale cilena e in tutto il territorio nazionale come risposta all’aumento dei contagi iniziato a dicembre.