Pence proclama vittoria Biden ma Usa sotto shock

Fan di Trump fanno irruzione dentro Capitol Hill.
Fan di Trump fanno irruzione dentro Capitol Hill. (ANSA)

WASHINGTON.  – Al termine del giorno piú buio della democrazia americana,  segnato dall’assalto al Congresso da parte di migliaia di manifestanti fomentati da Donald Trump, Mike Pence ha finalmente proclamato formalmente la vittoria di Joe Biden e Kamala Harris.

Il parlamento ha voluto reagire di fronte ad un Paese e ad un mondo rimasto scioccato riprendendo la seduta dopo che la polizia – ora sotto accusa per la sua inadeguatezza – ha garantito la sicurezza di Capitol Hill. “Non avete vinto, la violenza non vince mai”, ha detto Pence riferendosi ai manifestanti pro Trump.

“Hanno tentato di fermare la  nostra democrazia ma hanno fallito”, gli ha fatto eco il leader dei senatori repubblicani Mitch McConnell, mentre il suo omologo dem Chuck Schumer ha puntato il dito contro il presidente e le sue teorie cospirative, che hanno fomentato “non manifestanti ma insurrezionisti degni di essere perseguiti”.

Il Congresso ha dibattuto e respinto solo due obiezioni ai voti del collegio elettorale da parte di repubblicani, in Arizona e in Pennsylvania. Ma se dopo gli scontri al Senato la dozzina di contestatori si é dimezzata, alla Camera la maggioranza del partito ha votato a favore.

Ora il Paese puó tentare di “voltare pagina”, come ha auspicato Biden, che giurerá il 20 gennaio. L’allarme peró resta alto, dopo un assalto costato 4 morti (tre per emergenze mediche e una veterana dell’aeronatica fan di Trump, colpita al petto dal colpo di pistola di un agente), 13 feriti e 52 arresti.

Nella notte sono state trovate e disinnescate dall’Fbi due bombe artigianali vicino ai quartieri generali del partito repubblicano e democratico nel centro di Washington. La sindaca di Washington Muriel Bowser ha esteso l’emergenza pubblica e il coprifuoco fino al 21 gennaio, mentre il governatore dello Stato di New York Andrew Cuomo invierá 1.000 membri della Guardia Nazionale per garantire una transizione pacifica.

Tutti gli occhi ora sono puntati su Trump, sempre piú isolato dopo che il suo account é stato temporáneamente bloccato da Twitter, Facebook, Youtube e Instagram per le sue minacce e le sue accuse sul voto. C’é aria di dimissioni nel suo governo, a partire dal suo consigliere per la sicurezza nazionale Robert O’ Brien, dopo quelle giá presentate dal suo vice Matt Pottinger e da Stephanie Grisham, portavoce e chief of staff della first lady Melania. E gira l’ipotesi di rimuoverlo con l’impeachment o, piú facilmente e velocemente, invocando il 25/o emendamento.

Intanto sembra che il commander in chief sia stato tagliato fuori dalla catena di comando: a dispiegare la guardia nazionale é stato Pence, non Trump. A censurarlo anche un coro di ex presidenti: Barack Obama, Bill Clinton, Jimmy Carter e George W. Bush, che ha evocato la “Repubblica delle banane”.

(di Claudio Salvalaggio/ANSA)