Covid: scoperta in Argentina “variante di Rio de Janeiro”

Un analista al lavoro in un laboratorio.
Un analista al lavoro in un laboratorio. (Ansa)

BUENOS AIRES. – – L’Argentina ha confermato di avere identificato in persone contagiate nel Paese la presenza di casi ricollegabili alla “variante di Rio de Janeiro”, configuratasi come una nuova mutazione del SARS-Cov-2.

“A seguito del sequenziamento degli ultimi genomi avvenuto in novembre e dicembre – ha confermato Josefina Campos, ricercatrice dell’Istituto Anlis-Malbrán – ne abbiamo trovato uno in cui abbiamo potuto identificare le sei mutazioni corrispondenti alla variante di Rio de Janeiro”.

La “variante di Rio de Janeiro” (derivata dal genere B.1.1.28) è stata localizzata in Brasile dall’ottobre scorso. Al riguardo Campos ha spiegato che “fra le sei mutazioni che contempla, ce n’è una che è la proteina spike che “riduce gli effetti neutralizzanti degli anticorpi monoclonali e del plasma di pazienti convalescenti”.

Lo studio delle varianti è realizzato in Argentina con la tecnologia di ultima generazione “Illumina CovidSeq test” che rileva il Sars-CoV-2 con i tamponi nasali, rinofaringei e orofaringei di pazienti con sospetto contagio da Covid-19.

Lascia un commento