Covid Brasile: cliniche trattano acquisto vaccino India

Un assistente sanitario sostiene le siringhe con il vaccino contra il Covid-19 durante un operativo di vaccinazione nell'ospedale di Jammu, India,
Un assistente sanitario sostiene le siringhe con il vaccino contra il Covid-19 durante un operativo di vaccinazione nell'ospedale di Jammu, India, EPA/JAIPAL SINGH

ROMA.  – L’Associazione brasiliana delle cliniche vaccinali (Abcvac) ha riferito che sta trattando con il laboratorio indiano Bharat Biotech per acquisire cinque milioni di dosi di vaccini contro il Covid-19: lo rende noto Cnn Brasil, precisando che il farmaco indiano si chiama Covaxin e che due giorni fa ha ottenuto il via libera per l’uso di emergenza in India da parte delle autorità sanitarie locali.

L’aspettativa del settore è che le dosi saranno disponibili sul mercato nazionale già a marzo 2021, in uno scenario ottimistico.

Il presidente di Abcvac, Geraldo Barbosa, ha informato che è già stato firmato un protocollo d’intenti tra la sua associazione e il laboratorio, nel quale si è manifestato l’interesse per l’acquisto dei vaccini.

In giornata rappresentanti di Abcvac visiteranno il laboratorio per conoscerne la capacità produttiva.

Il Consiglio nazionale delle segreterie sanitarie statali (Conass) e il ministero della Salute brasiliani hanno informato che sono state 293 le vittime di Covid-19 in Brasile nelle ultime 24 ore. Tra sabato e ieri, inoltre, sono stati registrati altri 17.214 contagi.

Dall’inizio della pandemia, il numero totale delle morti nel Paese sudamericano è salito a 196.018, mentre quello dei contagi a 7.733.619.

I guariti finora sono invece 6.769.420. In base ai fati ufficiali, il tasso di letalità è del 2,5%, mentre quello di mortalità è pari a 93,3 persone ogni centomila abitanti.

Lascia un commento