Covid: Corte suprema Brasile apre a vaccinazione obbligatoria

Cittadini camminano per strada a Sao Paulo, Brasile.
Cittadini camminano per strada a Sao Paulo, Brasile. (ANSA)

SAN PAOLO.  – La Corte suprema brasiliana ha esteso ai governatori dei singoli stati e ai sindaci la possibilità di imporre l’obbligatorietà della vaccinazione contro il Covid-19, pena sanzioni amministrative. I giudici supremi, per 10 voti a uno, hanno altresì giudicato incostituzionale la vaccinazione forzata.

Secondo il relatore, Ricardo Lewandowsky, “la vaccinazione forzata della popolazione è palesemente incostituzionale ma la salute pubblica non può essere messa a rischio da scelte individuali”.

In pratica, la Corte ha concesso discrezionalità a sindaci e governatori di decidere sull’obbligatorietà delle vaccinazioni contro il Covid-19, andando contro l’orientamento del governo.

Il presidente Jair Bolsonaro si è infatti detto contrario all’obbligo di vaccinazione contro il Covid ed ha già annunciato pubblicamente che non si vaccinerà.

Il Brasile ha superato i sette milioni di contagi ed i 184 mila morti dall’inizio della pandemia. Le vittime nelle ultime 24 ore sono state 1.092, secondo il ministero della Salute. Il bilancio totale sale a 184.827 dall’inizio della pandemia.

I nuovi contagi sono stati 69.826, per un totale di 7.110.434.

Lascia un commento